Che coraggio! Tra Iran e Pakinstan!
La trekker italiana, campana, di anni 74 è il simbolo dell’ascolto. Libro di Marco Polo, in mano, Vienna Cammarota entrerà in Pakistan il 24 Agosto, poi a Settembre dovrebbe iniziare ad attraversare la Cina! Il lungo cammino da Venezia a Pechino.
Nel link video – intervista, foto e video https://wetransfer.com/downloads/38afce302aaa22d0256cb6829615be0f20240806084652/c21ccf70aa13027e9787f0715136b5ff20240806084712/d03305
Vienna Cammarota (Ambascatrice Archeoclub D’Italia nel Mondo – Guida Ambientale Escursionistica di ASSOGUIDE – prima donna al Mondo nell’impresa di raccontare la Via della Seta in epoca contemporanea, andando a piedi da Venezia a Pechino) : “Non solo voglio far comprendere alle donne che possono inseguire i desideri ma ai giovani che possiamo camminare osservando e ai popoli che la conoscenza della storia, del patrimonio culturale e degli stessi siti archeologici contribuisce alla comprensione e al dialogo. Arriverò in Pakistan, quasi non ci speravo più e sarò in Cina. Per ben due volte sono dovuta rientrare in Italia per sottopormi a riabilitazione ma ogni tratto è fatto rigorosamente a piedi. Ho attraversato deserti, visitato siti archeologici, conosciuto persone. Il compagno di viaggio è il libro di Marco Polo. Durante il cammino mangio solo frutta secca”.
Ha 74 anni e sarà la prima donna al mondo a ripercorrere a piedi il percorso del grande Marco Polo.
La Fondazione Scuola Medica Salernitana ha affidato a Vienna Cammarota, storica camminatrice, ambasciatrice di Archeoclub D’Italia, unica donna al Mondo a piedi verso Pechino, il ruolo di “Legatus Schola Salerni”.
L’Università di Oxford, invece, ha inserito la storia di Vienna Cammarota in test di linguistica e comunicazione.
La camminatrice campana, a fine Agosto entrerà in Cina, è arrivato il visto! Ma prima saluterà la stampa a Salerno
“Riparto dal Kirzykistan e proseguirò per il Pakistan, dopo avere attraversato nei mesi scorsi l’Iran. Sono rimasta colpita dall’accoglienza iraniana. Quando le persone mi vedevano in difficoltà venivano ad aiutarmi. In Iran ho trovato ospitalità. Sono stata molto assistita ed aiutata dal Consolato del Kirzykistan che ha sposato veramente il progetto del cammino verso Pechino e sono stata ospite del Console che per me ha organizzato una cena. Ma credo che il collante sia la conoscenza della cultura e del patrimonio culturale. Da Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia avevo l’obiettivo di visitare i siti archeologici e ci sono riuscita. Erano siti archeologici anche conosciuti ma spesso capitava che riuscivo a conoscerli camminando. Quando camminiamo è molto importante il cercare di capire la nostra storia. Ed infine, alla base di quella che sarà la mia impresa c’è anche un messaggio chiaro, rivolto alle donne affinchè possano raggiungere i loro desideri. Il 22 Agosto, ripartirò nuovamente dal Kirzykistan e il 24 di Agosto dovrei entrare in Pakistan, poi sarà Cina. Ero partita nell’Aprile del 2022, dal Lazzaretto Nuovo di Venezia e dopo avere attraversato Vienna ha già attraversato, a piedi, la Slovenia, la Serbia, la Croazia, la Bulgaria, la Turchia, la Geoargia, l’Azerbaigjan, Iran, ma anche l’Uzbekistan. Il Targikistan. Il mio compagno di viaggio è un libro ed esattamente il Milione di Marco Polo. Quando percorsi a piedi il Viaggio in Italia dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe, dandando dalla Repubblica Ceca a Messina, avevo come compagno di viaggio il libro di Goethe. Camminare, leggere, vedere, ascoltare, conoscere”. Lo ha affermato Vienna Cammarota, di anni 74, Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo e Guida Ambientale Escursionistica di ASSOGUIDE.
La Scuola Medica Salernitana, conosciuta del mondo ha voluto affidare, a Vienna Cammarota, il ruolo di “Legatus Schola Salerni” e lo ha fatto con una conferenza stampa a Salerno.
“E’ stato un atto di stima, di riconoscenza verso una grande donna che ha deciso di mettere in discussione la propria vita e di farlo per il Mondo. Vienna percorrendo tutte le strade del Mondo ed in particolare quelle dell’Oriente, andrà a ripercorrere anche idealmente quello che è stato il viaggio di Costantino Africano, il quale dall’India, alla Persia, in Egitto, fono al Nord Africa, in 40 anni ha visitato luoghi sconosciuti e ha portato una cultura Arabo – Orientale a Salerno. Vienna Cammarota, donna di rare capacità umane, camminatrice del mondo e esperta guida ambientale, riparte per la via della seta sulle tracce di Marco Polo, diventa l’Ambasciatrice “Legatus Schola Salerni”, della Scuola Medica Salernitana, nel mondo orientale. Sarà Vienna a decidere a chi affidare il messaggio di pace e di cultura quando sarà in quei territori. Vienna incontrerà persone e civiltà con cui potrà confrontarsi – ha dichiarato Enrico Indelli, Presidente della Fondazione della Scuola Medica Salernitana – e a cui lasciare l’incarico di essere avamposto della Scuola. La logica di essere insieme, Vienna e la Scuola, in questo percorso è dettata dal fatto che la Scuola Medica Salernitana e la Medicina Cinese hanno avuto di sicuro una contaminazione. Il trasbordo di cultura, sapere e Medicina tra Cina-Medio Oriente-Nord Africa è chiaro a tutti i conoscitori della materia, come è noto che dal nord Africa siano arrivati i primi testi medici tradotti in latino da Costantino l’Africano, testi base della medicina rivoluzionaria della Schola Salerni tra il secolo XI e XIV”.
Il cammino, le donne, il patrimonio culturale. Per Vienna Cammarota, trekker di anni 74 che ha già percorso a piedi il Tibet, il Madagascar, la Patagonia, l’Amazzonia, diventata Unesco la Via Appia potrebbe un giorno diventare patrimonio dell’Umanità anche la Strada Regia delle Calabrie.
“Il Comune di Salerno è ampiamente disponibile perchè andiamo a valorizzare un patrimonio ambientale ma anche culturale. Crediamo che anche la Strada Regia delle Calabrie possa arrivare al riconoscimento avuto dalla Via Appia ma sono necessari fondi. Poi avere una donna che con tenacia crede nel territorio è davvero un messaggio forte, importante. Auguro a Vienna ogni bene – ha dichiarato Paky Memoli, Vice Sindaco di Salerno – e soprattutto di continuare nel suo progetto, perchè è una donna di grande tenacia e coraggio. Oggi abbiamo bisogno di donne che con coraggio possano portare avanti progetti di valorizzazione del territorio, dei nostri paesaggi”.
Per interviste:
Vienna Cammarota – Ambasciatrice Archeoclub D’Italia – Guida Ambientale Escursionistica – ASSOGUIDE – Tel 338 – 448 1237.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 333 – 239 35 85.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.