Le strutture specialistiche sono strutture che operano con Archeoclub d'Italia aps in tutto il territorio nazionale nel settore dei beni culturali
“PROTEZIONE CIVILE”
Si propone di:
– aiutare ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS a vagliare e valutare le richieste di intervento formulate dalle sedi locali in relazione a possibili danni o cattive attività di cura del BB. CC. Ciò ci permetterà di valutare ed intervenire con maggiore professionalità e conoscenza di causa.
– fornire consulenza alla sede centrale ed alle sedi locali, a loro richiesta, per qualsiasi progetto per i BB. CC. le stesse vogliano attuare;
– fornire un background culturale ad ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS nell’affrontare problematiche di ampio respiro (quali ad esempio, recentemente, il regolamento per la protezione dei BB. CC. dai rischi sismici o la revisione della Carta del Restauro etc.).
Marenostrum di ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS è una struttura specialistica nata oltre 20 anni fa e nel tempo ha operato su tutto il territorio nazionale nel settore dei beni culturali e ambientali costieri emersi e sommersi. L’attività, coordinata dalla sede nazionale, si avvale del supporto di tecnici specialisti del settore ingegneristico, geologico e biologico marino ed anche OTS (Operatori Tecnici Subacquei) oltre che appassionati non professionisti. Il numero degli aderenti alla struttura specialistica, essendo un argomento di nicchia, è limitato ma di alta specializzazione. I temi cardine della struttura spaziano dall’erosione costiera alle evidenze archeologiche costiere emerse e sommerse finanche sui temi legati alla flora ed alla fauna dei nostri mari.