Comunicato Stampa
Sabato 26 e Domenica 27 Aprile – Primavera nei Borghi in tutta Italia Eventi in Sicilia, a Nardò e a Caltagirone!
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Primavera nei Borghi in tutta Italia. In Sicilia eventi a Nardò e a Caltagirone”.
“Con la scomparsa del Santo Padre, scompare una figura importante anche per il mondo della cultura. Spesso il Papa sottolineava che : “il patrimonio storico, artistico e culturale, insieme al patrimonio naturale, è ugualmente minacciato..”. E lo diceva il Papa che nel 2019 scrisse un discorso, in occasione con l’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani. Un Papa che nell’Enciclica “Laudato sì” ha ricordato che il patrimonio storico, artistico e culturale, insieme al patrimonio naturale, è ugualmente minacciato. Il Papa ha sottolineato che “è parte dell’identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile. Bisogna integrare la storia, la cultura, l’architettura di un determinato luogo, salvaguardandone l’identità originale, facendo dialogare il linguaggio tecnico con il linguaggio popolare. E’ la cultura intesa non solo come i monumenti del passato, ma specialmente nel suo senso vivo, dinamico e partecipativo”. Questa è la stessa motivazione di base che da 54 anni muove l’opera di Archeoclub d’Italia ed è alla base della promozione dei Borghi sulla quale Archeoclub D’Italia sta lavorando anche con l’evento La Primavera nei Borghi, di Sabato 26 e Domenica 27 Aprile ed è alla base di Chiese Aperte che in forma speciale si svolgerà Domenica 11 Maggio. Ora avremo una motivazione in più! Per la Primavera nei Borghi eventi anche in Sicilia”. Lo ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia.
A Nardò – Domenica 27 Aprile – ore 9 e 30 – “Primavera nei borghi con Archeoclub d’Italia”, la sede locale Terra d’Arneo – Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò, propone A spasso in Arneo. Tour alla scoperta dei luoghi dell’Arneo, tra Santa Chiara e Case Arse, dove la natura incontaminata incontra antiche storie di terra e di lavoro. Camminata adatta a tutti.
A Caltagirone – Domenica 27 Aprile – dalle ore 10 – visita al Centro Storico –
Per interviste:
Maria Rita Acone – Referente de La Primavera nei Borghi di Archeoclub d’Italia – Tel 340 – 2522184.
Rosario Santanastasio– Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.