Strada Regia delle Calabrie, nel tratto di Cava De’ Tirreni, inserata negli itineraria di Giubileo For All
Luca Esposito (Referente Archeoclub D’Italia Promozione Borghi Strada Regia delle Calabrie):“Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo”.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia):“E’ un risultato raggiunto grazie all’impegno della sede Archeoclub d’Italia di Cava De’ Tirreni e della Diocesi. Porgiamo anche i nostri più sentiti auguri di Buon Natale, alla stampa, grazie alla quale potremo promuovere nel migliore dei modi queste realtà nel 2025!”.
“Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo, grandi opere di ingegneria romana e borbonica come gli splendidi ponti, basiliche, chiese, siti religiosi, siti archeologici, musei di scienze naturali e geo – scienze, grotte come Pertosa, luoghi ipogei. Tutto questo è “La Strada Regia delle Calabrie”, ambizioso progetto di Archeoclub d’Italia per la promozione culturale sociale e turistica di un itinerario storico del Sud Italia! La Strada Regia delle Calabrie è un’antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria. Era la più lunga e importante via di comunicazione terrestre dell’Italia meridionale, che ricalca in gran parte il tracciato della più antica strada di epoca romana nota come “via Popilia” o “Capua-Regium”. L’abbiamo riportata alla luce dopo otto anni di ricerche e di studio condotti sul campo, studiando antiche cartine, ritrovandone tratti storici in piena vegetazione, ma anche Epitaffi di fine ‘700. Una strada importante attraversata dai viaggiatori del Gran Tour, dai grandi eserciti, da importanti scrittori. Di tutto questo abbiamo ritrovato le testimonianze, le tracce”. Lo affermato Luca Esposito, Referente Progetto di Promozione dei Borghi della Strada Regia delle Calabrie per Archeoclub D’Italia Nazionale.
Il tratto di Cava de’ Tirreni è parte degli itinerari inclusivi di Giubuleo For All, grazie all’impegno di Archeoclub D’Italia di Cava de’ Tirreni e soprattutto dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
“Nell’annunciare che la Strada Regia delle Calabrie è parte integrante, per il tratto di Cava de’ Tirreni degli Itinerari Inclusivi di Giubileo For All, porgiamo i più sentiti auguri a tutta la stampa- ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – ed è grazie alla stampa che potremo, nel 2025, promuovere nel migliore dei modi questi itinerari e luoghi. Un merito della sede Archgeoclub d’Italia di Cava De’ Tirreni, che con la Diocesi, ha lavorato affinchè si arrivasse a questo risultato importante che rappresenta una grande opportunità per tutto il terrritorio. E’ l’unico cammino del Sud in Giubileo For All”.
Per interviste:
Luca Esposito – architetto – Referente Archeoclub D’Italia per la Strada Regia delle Calabrie – autore della ricerca durata 8 anni – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.