Domani cerimonia di Conferimento della Bandiera Blu a Positano, in Costiera Amalfitana. Dalle ore 19 e 30 grande cerimonia sulla Spiaggia Grande.
Ci sarà anche la MareNostrum Dike! Dalle ore 19 apertura a cittadini e turisti.
Rosario Santanastasio ( Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia ) : “Domani, ci sarà la MareNostrum Dike a Positano per partecipare alla festa di Conferimento della Bandiera Blu a Positano, in Costiera Amalfitana”.
Giuseppe Guida (sindaco di Positano ) : “Legalità, tutela del mare, valorizzazione del patrimonio naturalistico, ambientale, culturale, archeologico, non sono concetti astratti e slegati. Domani apriremo il Conferimento della Bandiera Blu con l’arrivo della MareNostrum Dike, oggi luogo di conoscenza. Era una Oceanis 473 sequestrata agli scafisti, dunque luogo di sofferenza, oggi è MareNostrum Dike, luogo di riscatto e conoscenza”.
“Domani alle ore 19, la MareNostrum Dike, motovela della legalità e della conoscenza sarà a Positano per partecipare alla Festa con conferimento della Bandiera Blu a Positano. Ringrazio il sindaco, Giuseppe Guida, al quale Archeoclub D’Italia rivolge i complimenti per la conferma di Positano Bandiera Blu. Dalle ore 19 la MareNostrum sarà visitabile e aperta a turisti e a qualsiasi cittadino”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia.
“E’ un messaggio forte che da Positano lanceremo domani. Legalità, tutela del mare, valorizzazione del patrimonio naturalistico, ambientale, culturale, archeologico, non sono concetti astratti e slegati. Domani apriremo il Conferimento della Bandiera Blu con l’arrivo della MareNostrum Dike, oggi luogo di conoscenza. Era una Oceanis 473 sequestrata agli scafisti, dunque luogo di sofferenza, oggi è MareNostrum Dike, luogo di riscatto e conoscenza. Siamo orgogliosi di ricevere, anche per questa estate, il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che certifica non solo la qualità del nostro mare ma anche l’alta gamma di servizi offerti – ha affermato Giuseppe Guida, sindaco di Positano – oggi implementati anche con il meraviglioso patrimonio culturale. L’ottenimento di questo riconoscimento conferma la scrupolosa gestione del nostro ambiente da parte dell’Amministrazione Comunale, che si impegna ad osservare i rigorosi standard di qualità delle acque, gestione ambientale, sicurezza e servizi offerti, così da garantire a cittadini ed ospiti il benessere e la tutela ambientale.
L’ottenimento della Bandiera Blu è il risultato di uno sforzo collettivo che coinvolge le autorità locali, gli operatori turistici e la comunità stessa, attraverso investimenti in infrastrutture, monitoraggio ambientale e programmi di sensibilizzazione. Positano, già scelta come meta di eccellenza per il turismo internazionale, con l’aggiunta della Bandiera Blu, si distingue ulteriormente come una destinazione costiera sostenibile e attenta al benessere ambientale”, conclude il primo cittadino. Positano è borgo in verticale dal grande patrimonio culturale. Ricordo al riguardo anche la meravigliosa Villa Romana, sul mare che continua a stupire con le scoperte e i restauri”. .
Domani – Domenica 23 Giugno – Positano Bandiera Blu!
Grande appuntamento alle ore 20 sulla spiaggia grande di Positano. Alle ore 19 e 30, la Sfilata della Banda di San Vito Positano, a cura dell’Associazione Franco di Franco. Seguirà la cerimonia di Conferimento della Bandiera Blu, con il saluto alla Bandiera del gruppo di Scherma Scenica di Positano, guidati dal maestro Iacopo Siccardi.
Dalle ore 19 apertura della MareNostrum Dike, un tempo Oceanis 473 sequestrata agli scafisti, confiscata e poi assegnata in custodia ad Archeoclub D’Italia dalla Procura della Repubblica di Ragusa.
Oggi non c’è Oceanis ma c’è MareNostrum Dike, luogo di promozione culturale, conoscenza, promozione dei valori anche della legalità. MareNostrum dal nome del Dipartimento marino Marenostrum di Archeoclub D’Italia e Dike dal nome della dea della giustizia nella mitologia Greca.
Per Interviste –
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.