Per il Natale la campagna “Alla ricerca dell’Arte rubata”.
Archeoclub D’Italia stampa cartoline di buone feste con immagini di opere d’arte rubate e non ritrovate.
Fortunata Flora Rizzo (Vice – Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia) : “Cartoline natalizie, di buone feste, con le immagini di opere d’arte mai ritrovate. In questo modo ne vorremmo conservare la memoria e riaccendere le ricerche”.
“Si chiama “Alla ricerca dell’Arte rubata” con gli auguri dell’Archeoclub d’Italia e delle sue Sedi Locali. Un’iniziativa che vuole contrastare il fenomeno dei furti di opere d’arte, qualsiasi siano e riaccendere le ricerche.
L’Archeoclub d’Italia, in occasione delle prossime festività natalizie, ha programmato la campagna di conoscenza e di sensibilizzazione pubblica dal titolo “Alla ricerca dell’Arte rubata”.
L’iniziativa prevede la realizzazione di cartoline di buone feste illustrate con fotografie di opere d’Arte rubate, delle quali, attraverso una capillare diffusione delle immagini, si possa quantomeno far recuperare la memoria”. Lo ha annunciato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
Ad esempio in Sicilia l’opera della Natività scomparsa da ben 38 anni!
“Per quanto concerne il territorio palermitano-madonita si è pensato di accendere i riflettori sulla preziosa opera della Natività (Presepio), di scuola trapanese, realizzata in corallo e avorio nel XVII sec., “scomparsa” nel 1986 dal Museo Civico “Baldassarre Romano” di Termini Imerese.
L’iniziativa consentirà: di diffondere la conoscenza di quest’opera artistica presso la comunità termitana e in tutto il territorio nazionale; di farne riemergere il ricordo in chi ha avuto modo – prima del furto – di averne fruito la visione; di sollecitare la ripresa delle ricerche – ha continuato la Rizzo – e l’individuazione dell’opera presso i mercati illegali in questo momento dell’anno in cui il tema natalizio è al suo apice; far scoprire all’eventuale ignaro possessore di aver acquistato incautamente e illegalmente un bene culturale che appartiene a un Museo Civico e alla collettività. E infine sperare che chiunque ne detenga il possesso in questo momento possa riconciliarsi con la sua coscienza e restituire il “Presepe in corallo” alla Città di Termini Imerese, alla Comunità cittadina e all’Umanità. L’iniziativa “Alla ricerca dell’Arte rubata”, in questa sua fase iniziale, ha avuto il patrocinio della Città di Termini Imerese e del suo Museo Civico.
A breve comunicheremo le altre cartoline con immagini di opere mai ritrovate!”.
Per interviste:
Fortunata Flora Rizzo – Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 338 – 931 0216.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.