Il 27 Aprile la Primavera nei Borghi andando alla riscoperta di piccole frazioni e paesi.
Enrico Pierantognetti (Presidente Archeoclub d’Italia sede di Corinaldo):“ A Corinaldo il Palazzo Comunale è notevole e imponente esempio di architettura neoclassica. Lo visiteremo!”.
La Primavera nei Borghi d’Italia – Domenica 27 Aprile – per tutto il giorno e in tutta Italia con passeggiate, escursioni, cammini, in compagnia di naturalisti, esperti in storia dell’arte, in beni culturali, storici!
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia):“ Saremo in tutta Italia, il 27 Aprile con la Primavera nei Borghi. Ad esempio c’è Trecchina il paese – giardino per la cura del verde e delle fioriture presenti in tutto il centro abitato!”.
“ A Corinaldo il Palazzo Comunale è un notevole e imponente esempio di architettura neoclassica. Costruito su progetto dell’architetto Francesco Maria Ciaraffoni (Fano 1720 – Ancona 1802) tra il 1784 e il 1791 e sotto la direzione del capomastro Pietro Belli di Jesi, il Palazzo Comunale sorge sul luogo dove in precedenza si trovava il Palazzo Priorale, nonché numerose altre proprietà private acquistate per consentire la costruzione di un edificio dalla notevoli dimensioni. Del progettista, che si rifà agli esempi del Vanvitelli, è stato scritto essere autore di opere caratterizzate da corrette proporzioni, sobrietà formale e linearità sintattica, peculiarità che, unitamente ad una non superficiale cultura artistica e aggiornamento stilistico, lo elevano di molto al di sopra del gruppo coevo dei “vanvitelliani” marchigiani. Un architetto non privo di originalità e gusto. Di lui Palazzo Milo in Ancona (1759); il convento di San Francesco a Fano (1762 – 1764); la chiesa del SS. Sacramento (1770 – 1776) e la chiesa e il convento di San Francesco delle Scale (1778 – 1780) ad Ancona; la chiesa di Santa Maria Assunta (1776 – 1783) a Barbara; il convento di S. Floriano dei minori conventuali (1781 – 1784) e il teatro Pergolesi (1790 – 1798) a Jesi”. Lo ha annunciato Enrico Pierantognetti, Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Corinaldo, nelle Marche.
“ Il Palazzo Comunale di Corinaldo è un notevole e imponente esempio di architettura neoclassica, con un loggiato lungo 62 metri che prospetta su Via del Corso. Su questo lato si aprono tredici finestre e altre due sul lato sinistro. Magnifiche le riquadrature e fasce marcapiano di pietra bianca che armonizzano con il colore dei mattoni a vista. Inaugurato il 18 giugno 1791 alla presenza delle autorità comunali – ha continuato Pierantognetti – e benedetto da vescovo diocesano il cardinale Bernardino Honorati, ospitava, in origine, oltre agli uffici pubblici, la scuola, il carcere, l’appartamento delle magistrature comunali, le aule del tribunale e la cappella di palazzo. La maestosità e vastità del palazzo determinò un costo enorme per far fronte al quale il Comune fu costretto ad alienare quasi tutte le selve di proprietà pubblica.
La visita del 27 aprile prossimo consentirà di conoscere e apprezzare la bellezza di questo straordinario monumento che l’Archeoclub di Corinaldo racconterà ai visitatori”.
Gli eventi saranno tanti nelle Marche e in tutta Italia. Domenica 27 Aprile, in Italia, la Primavera nei Borghi, con passeggiate, trekking, escursioni, in compagnia di esperti in beni culturali che racconteranno il patrimonio culturale delle piccole frazioni, ma anche di centri storici, conosciuti e soprattutto meno sconosciuti.
“ Saremo in tutta Italia, il 27 Aprile con la Primavera nei Borghi. Ad esempio c’è Trecchina il paese – giardino per la cura del verde e delle fioriture presenti in tutto il centro abitato. La visita, si svolgerà nel borgo più antico della cittadina, guidati da esperti del luogo che metteranno in risalto le antiche origini greche. Il 27 Aprile la Primavera nei Borghi – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia – sarà in tutta Italia. Dalle piccole frazioni ai piccoli paesi. Dalla Costa alla dorsale Appenninica. Da Nord a Sud e viceversa. Dai Borghi disabitati ai borghi sconosciuti. “ Apriremo” i Borghi a tutti, ma saranno anche quei paesi che al loro interno hanno più borghi da conoscere. Borgo è un termine che evoca luoghi in cui può essere possibile vivere con serenità circondati dalla bellezza dei paesaggi e da una naturale armonia tra il costruito e l’ambiente circostante. Molti dei borghi d’Italia hanno conservato effettivamente caratteristiche che possono rispondere alle aspettative di chi vorrà visitarli e scoprirli”.
Per info e dettagli Prossimi Eventi – Archeoclub d’Italia
Per interviste:
Enrico Pierantognetti – Presidente Archeoclub d’Italia sede di Corinaldo – Tel 334 3205468.
Maria Rita Acone – Referente de La Primavera nei Borghi di Archeoclub d’Italia – Tel 340 – 2522184.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.