Di seguito è riportato l’articolo pubblicato da https://archeoclubpianodorta.home.blog/ dedicato alla Grotta dei Piccioni di Bolognano e ai suoi reperti di grande importanza archeologica.
La grotta è ubicata lungo la Valle dell’Orta a circa 500 metri dall’abitato di Bolognano (PE), ed ha costituito per diversi millenni un luogo di frequentazione privilegiato, data la sua vicinanza al fiume Orta. Gli scavi attestano l’utilizzo della grotta per un periodo che va dal Neolitico all’Età del bronzo (VI – II millennio a.C.).
In epoca Neolitica (VI – IV millennio a.C.) la grotta appare frequentata soprattutto a scopo cultuale, come attesta il rinvenimento di alcuni circoli in pietra contenenti crani di bambino associati a ceramica, resti faunistici e strumenti litici.
Nell’Eneolitico (III millennio a.C.) la grotta sembra frequentata solo occasionalmente come suggerisce la scarsa quantità di reperti rinvenuti. Frammenti di intonaco e buche di palo testimoniano l’uso propriamente abitativo nella successiva Età del bronzo (II millennio a.C.).
Si apre in una parete rocciosa quasi verticale che forma la sponda sinistra delle gole del fiume Orta, circa 75 mt. al di sopra dell’attuale letto del fiume; è costituita da due ambienti piuttosto grandi, le cui larghe aperture sono in direzione sud-sud est, separati da una parete rocciosa. Nel primo ambiente, che ha pianta grosso modo circolare, il pavimento è attualmente costituito da scaglie di calcare provenienti dalla volta che si sgretola in continuazione. Il secondo ambiente, cioè la Grotta dei Piccioni vera e propria, è formato da una sorta di largo corridoio che si amplia notevolmente, soprattutto nella parte destra, dove le pareti vanno sempre più restringendosi verso la base del deposito formando una sorta di stretto corridoio, e termina con una parete ad andamento regolarmente semicircolare.
Ubicazione: Carta d’Italia IGM 147 IV S.O. San Valentino. Coordinate : 42° 13′ 19″ N ; 1° 30′ 29″ E. Catasto Speleologico n.112 A/PE
Attualmente a causa di una frana, il sentiero di accesso è interrotto e pertanto non può essere visitata.
Di seguito è ripostato il link di collegamento all’intero articolo:
https://archeoclubpianodorta.home.blog/2022/09/29/la-grotta-dei-piccioni-di-bolognano-pe-un-santuario-della-preistoria-abruzzese/