Il Rabbino della Comunità Ebraica del Sud Italia e l’Imam della Moschea Tunisina di Palermo saranno insieme! Il tutto avvrerrà in Sicilia – Giovedì 9 Novembre ad Augusta –
– Salone di Rappresentanza – ad Augusta – ore 17 –
Mariada Pansera (Consigliere Nazionale Archeoclub D’Italia ) : “Archeoclub D’Italia mette al centro il dialogo interreligioso e lo fa dalla Sicilia, cuore del Mediterraneo. Abbiamo messo insieme il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli e del sud Italia, Rav Cesare Moscati, l’Imam della Moschea Tunisina di Palermo, Sheykh Badr Al- Madany e Don Luca Saraceno, referente dell’Ufficio Ecumenico e del dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siracusa. Un dialogo interreligioso che vedrà musulmani, ebrei, cattolici. La Sicilia è cuore della pace. L’appuntamento di Augusta vuole essere la conclusione di un percorso di conversazioni a sfondo religioso iniziato lo scorso marzo con il ciclo di incontri “ La presenza ebraica nella Sicilia Orientale fino all’Editto di Granada del 1492”, cui sono seguiti due incontri sull’Islam”.
“Giovedi 9 novembre, nella splendida cornice del salone di rappresentanza del Circolo Unione di Augusta, avrà luogo l’incontro denominato “ L’anima e il suo destino dopo la morte secondo le tre grandi religioni monoteiste Ebraismo, Cristianesimo e Islàm”. L’incontro interreligioso organizzato da Archeoclub d’Italia Aps Ets sede di Augusta, e con il patrocinio dell’ Assemblea Regionale Siciliana, vanterà la prestigiosa presenza del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli e del sud Italia, Rav Cesare Moscati, di Don Luca Saraceno, referente dell’Ufficio Ecumenico e del dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siracusa e dell’Imam della Moschea Tunisina di Palermo, Sheykh Badr Al- Madany. Interverranno, inoltre, Andrea Giuseppe Cerra dell’ateneo di Catania e Giovanni Basile, direttore della Fondazione Synaxis. L’incontro vuole essere la conclusione di un percorso di conversazioni a sfondo religioso iniziato lo scorso marzo con il ciclo di incontri “La presenza ebraica nella Sicilia Orientale fino all’Editto di Granada del 1492”, cui sono seguiti due incontri sull’Islam”. Lo ha dichiarato Mariada Pansera, Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Augusta.
Per interviste –
Mariada Pansera – Consigliere Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 347 15 41797.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 2393585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.