Con Archeoclub d’Italia il Rinascimento in Appennino. Capolavori nei borghi interni dell’Italia!
Domani – Sabato 18 Gennaio – ore 18 – Salone di Palazzo Passari – Montegiorgio nelle Marche.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia):“Nell’anno Santo del Giubileo, è ancora più forte l’impegno di Archeoclub d’Italia alla conoscenza del patrimonio culturale interno ed in particolare dell’Appennino. Giubileo è una grande opportunità anche per far conoscere un patrimonio culturale e una bellezza magari inosservata!”.
“Forti del passato, consapevoli del presente, impegnati nel futuro. Questo è il nostro slogan e dunque l’impegno di Archeoclub d’Italia, al fianco della sensibilizzazione culturale e della conoscenza del bello è costante da Nord al Sud e viceversa. Segnaliamo ad esempio, grazie alla sede Archeoclub d’Italia di Rovereto, la splendida mostra –Etruschi del Novecento – evento che nasce dalla collaborazione tra il MART di Rivereto e la Fondazione Luigi Rovati di Milano, acura di Lucia Mannini. Anna Mazzanti, Giulio Paolucci, Alessandra Tiddia. Il MART è il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Fino al 16 Marzo, al MART, la mostra che racconta di come la civiltà etrusca abbia influenzato la cultura visiva del secolo breve: a partire dai ritrovamenti archeologici e dai tour etruschi, organizzati a cavallo tra il XIX e il XX secolo, fino alla Chimera di Mario Schifano, eseguita nel 1985 in occasione dell’inaugurazione del cosiddetto anno degli etruschi. La mostra sarà visitabile dal 2 Aprile al 3 di Agosto alla Fondazione Rovati di Milano. Domani 18 Gennaio, alle ore 18, bellissimo evento sul – Rinascimento in Appennino – organizzato da Archeoclub d’Italia sede di Montegiorgio, nelle Marche. Spesso il grande patrimonio culturale è nei borghi dell’Appennino. Domani al Salone di Palazzo Passari a Montegiorgio, borgo marchigiano, con il professore Alessandro Delpriori, sarà possibile compiere un viaggio tra le valli e i capolavori della scultura del ‘400 e del ‘500. Lunedì 20 Gennaio, alle ore 19, avremo la Storia della Crittografia con Stefano Zecca, proprio presso la sede Archeoclub d’Italia de L’Aquila. Tanti sono gli eventi ai quali Archeoclub sta lavorando per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Ad esempio a Marzo, presenteremo con evento oreganizzato dalla sede Archeoclub d’Italia di Cassino, nel Lazio, indagini archeologiche non invasive ”. Lo ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia.
Per interviste:
Luca Esposito – architetto – Referente Archeoclub D’Italia per la Strada Regia delle Calabrie – autore della ricerca durata 8 anni – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.