- Questo evento è passato.
Primavera nei Borghi con Archeoclub – Borgo di Collepietro e Chiese della Piana Navelli
30 Aprile 2023 Giornata intera
Il 30 aprile avremo il primo appuntamento con <Primavera nei borghi con Archeoclub> manifestazione che per il secondo anno organizza la sede dell’Aquila.
Si potranno visitare tre chiese tratturali di cui la prima, Santa Maria di Centurelli, è il luogo in cui il Tratturo magno proveniente dall’Aquila si biforca dando origine al ramo Centurelli- Montesecco.
Il borgo di Collepietro ( 35 km circa dall’Aquila) protagonista di questa giornata, si trova su un colle altamente panoramico da cui è possibile ammirare sia la valle dell’Aterno, sia l’altopiano di Navelli, sia la valle del Tirino e le catene montuose circostanti.
Il castello ha origini antiche e si sviluppa soprattutto nel medioevo. Posto lungo il tratturo conserva parte della cinta muraria ad ellisse con una torre risalente all’XII secolo, una chiesa dedicata a San Giovanni Battista oggi barocca ma con elementi risalenti al XIII secolo, la chiesa del tratturo dedicata alla Madonna del Buon Consiglio del XV secolo.
Il secondo appuntamento ci sarà il 21 maggio e vedrà protagonista con alcune delle sue frazioni il comune di Fagnano Alto a circa 25 chilometri dall’Aquila.