- Questo evento è passato.
Gemellaggio Artistico-Culturale Corato-Spoleto. Il Vino nell’Archeologia, nella Tradizione e nell’Arte
Settembre 21 @ 18:00
“Il vino nell’antichità, nella tradizione, nell’arte” che si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 18.00 nella Sede della Cantina Terra Maiorum in Via Castel del Monte n 184 – Corato.
Esso si propone di sancire il secondo appuntamento del gemellaggio artistico e culturale tra le associazioni “Archeoclub d’Italia Sede Locale di Corato” e “Spoleto nel cuore”, quest’anno in collaborazione con la Proloco Quadratum e la Cantina “Terra Maiorum”.
L’evento prevede una serie di presentazioni multimediali su maxischermo tenute da esperti in materia di enologia, geologia, archeologia e arte. Gli interventi previsti sono:
- • “Il vino nell’archeologia” a cura di Pierfrancesco Rescio – Archeologo;
- • “Il vino nelle tradizioni umbre” a cura dell’Associazione Spoleto nel cuore;
- • “Il vino nelle tradizioni pugliesi” a cura di Gerardo Strippoli;
- “Il vino nell’arte” a cura di Franco Leone;
- Presentazione del vino “Gloriosus” della Cantina Terra Maiorum che suggella il gemellaggio artistico e culturale tra Corato e Spoleto a cura di Giuseppe Caldara – Presidente “Terra Maiorum”.
Ci sarà spazio anche per il cibo e per la convivialità dipinte dal genio e dal talento di pittori come Giotto, Leonardo, Andrea Del Sarto, Caravaggio, Giuseppe De Nittis, Liborio Coccetti e Francesco Mazzilli pittore nel ‘900 di Corato.