- Questo evento è passato.
Festa della Musica a Lucera
Giugno 21 – Giugno 22
Nell’ambito dell’evento nazionale Festa della Musica 2024, venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 a Lucera protagonista sarà la musica e la cultura. Ricchissimo il cartellone degli eventi.
La “Festa della Musica” è un evento nazionale promosso e organizzato dall’AIPFM Associazione Italiana Promozione Festa della Musica.
L’edizione del 2024 si svolgerà il 21 giugno, in collaborazione con il Ministero della Cultura, SIAE, la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Ministero delle Politiche Giovanili, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, e altri soggetti pubblici e privati.
Da Nord al Sud, con un programma ricco di appuntamenti, la festa ha come titolo “La prima orchestra siamo noi” e vede come filo conduttore le bande musicali che portando allegria in tutti i luoghi del Paese sono strumento unico e imprescindibile per l’avvio alla musica delle giovani generazioni.
Circa 800 le città coinvolte, 50 i luoghi del MiC (biblioteche, monumenti, archivi, musei), 15 aeroporti, 20 Conservatori, 60 teatri, 320 corali, 250 associazioni, 192 Pro Loco, 125 bande, 38 scuole di musica, 23 bande e fanfare militari, 25 istituti di pena, 8 università, 10 Istituti Italiani di Cultura, 20 fondazioni, 28 società private per un totale di 1.313 strutture organizzative.
Tra queste, Lucera dove la Festa della Musica raddoppia, il 21 e il 22 giugno 2024. L’evento “Festa della Musica – Aspettando Santa Maria” ha come titolo “Nella cultura…la prima orchestra siamo noi”, ed è organizzato da Archivio di Stato di Foggia, Archeoclub di Lucera sede “Minerva”, associazione Strumenti e Figure, e Comitato Feste Patronali Lucera 2024, con il Patrocinio del Comune di Lucera e del Comune di Serramonacesca.
Il ricco programma inizia alle 17.30 del 21 giugno presso l’ex Convento del Ss. Salvatore di Lucera con un focus sulla Musica in Capitanata, le bande musicali pugliesi e la storica Banda “Silvio Mancini” di Città di Lucera. A valle dei saluti di Giuseppe Pitta sindaco Città di Lucera, Sebastiano Massimiano sindaco Comune di Serramonacesca, Massimo Mastroiorio direttore Archivio di Stato di Foggia, Giancarlo Flaminio responsabile Beni Culturali Comune di Lucera, Walter di Pierro presidente Archeoclub di Lucera sede “Minerva”, e Marika Perna presidente Associazione Banda Musicale, si alterneranno tre illustri relatori, il coordinatore Archivio di Stato di Foggia Alfredo de Biase, lo storico e divulgatore Giuseppe Trincucci, e il maestro e direttore d’orchestra Francesco Finizio. Modera Anna Pia Urbano, componente del direttivo Archeoclub di Lucera.
A seguire, alle 18.30, si inaugurerà presso la Biblioteca Comunale “Ruggiero Bonghi” una mostra documentaria, a cura di Alfredo De Biase dell’Archivio di Stato di Foggia e di Anna Pia Urbano dell’Archeoclub di Lucera, dal titolo “Musica in Capitanata: storia e tradizione delle Bande Musicali”. Saranno esposti documenti storici, aneddoti, fotografie, cartoline, spartiti, strumenti musicali, performance di arti visive dell’artista Salvatore Lovaglio e videoproiezioni. Hanno collaborato alle ricerche documentarie Walter di Pierro, Matilde Greco, Pina Russo, Marco Occhipinti e Anna Maria d’Apollo, tutti soci Archeoclub Lucera, e Silvio Salvatori, pronipote di Silvio Mancini. La mostra rimarrà visitabile sino al 5 luglio (9:00-13:00 dal lunedì al venerdì; 16:00-18:00 martedì e giovedì).
A seguire, la ricostituita Banda “Silvio Mancini” Città di Lucera verrà presentata alla popolazione ed eseguirà brani musicali diretti da M° Antonello Ciccone. Al termine, la banda si dirigerà presso il concertino della villa comunale per poi procedere in corteo fino al palazzo Vescovile.
In piazza Duomo, alle 20.30, avrà quindi luogo “Cori in Coro”, una manifestazione a cura delle Corali di Santa Cecilia di Lucera e di Castelnuovo della Daunia.
L’indomani, 22 giugno, si esibiranno alle 20.30 l’Orchestra da Camera di Lucera presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle (a cura dell’associazione ArteCultura, Strumenti e Figure, e dell’associazione Risonanze), e a seguire alle 22.00 la Power Drum Band in piazza Duomo, un concerto con la partecipazione di 15 batteristi contemporaneamente.