- Questo evento è passato.
Concerto per la Pace, Keith Goodman dirigerà l’Orchestra San Giovanni del Coro Vox Artis a Somma Vesuviana
22 Dicembre 2022 @ 19:30
La grande musica sarà, dunque a Somma Vesuviana anche come città della pace. Il 22 Dicembre l’Orchestra “Vox Artis” diretta dal Maestro Keith Goodman, alle ore 19 e 30 suonerà Mozart e Schubert per il Concerto per la Pace nello scenario unico del Complesso Monumentale Francescano di Santa Maria del Pozzo.
“Siamo contro tutte le guerre, la musica non è guerra, l’arte è pace, Somma è per la pace. Abbiamo voluto il Concerto per la Pace e lo abbiamo voluto in un contesto francescano. Somma Vesuviana città della pace. Il 22 Dicembre il nostro paese ospiterà il Concerto per la Pace con la direzione del maestro, compositore, Keith Goodman che dirigerà l’Orchestra San Giovanni del Coro Vox Artis. Il tutto nello scenario suggestivo del Complesso Francescano di Santa Maria del Pozzo. Alle ore 16 apriremo alle visite le chiese sotterranee nella stessa località . Stiamo parlando di un patrimonio culturale davvero importante. Collocato su un’area occupata da un’antica chiesa di epoca medievale che, a sua volta, aveva sfruttato gli ambienti di una villa di epoca romana, il complesso francescano della Chiesa di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana fu fondato nel 1510 dalla regina Giovanna III. Interrata da una alluvione la chiesa fu riscoperta in seguito ai lavori voluti dalla regina e adibita a cripta della chiesa superiore. La Chiesa inferiore presenta uno straordinario ciclo di affreschi in cui le immagini più antiche ritraggono un Cristo Pantocrator – ha continuato la Perna – con una lunga teoria di Apostoli e numerosi frammenti con episodi della Vita di Gesù che risalgono al IX secolo. Importanti sono anche gli affreschi della metà del Trecento commissionati dal re di Napoli Roberto d’Angiò che nel 1333 aveva avviato la ristrutturazione della chiesa per celebrare il matrimonio del principe Andrea con la nipote Giovanna. Appartiene a questo periodo la Vergine in trono con Bambino circondata da Santi. Ad un periodo successivo si riferiscono numerosi affreschi votivi ed una serie di luminose Vergini allattanti”.
Il Concerto per la Pace avrà la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Fortunato accompagnato dall’oboista Enzo Monetti, con musiche di Mozart, Haendel, Adam, Schubert, Vivaldi e dello stesso Goodman.