- Questo evento è passato.
Campo di Ricerca Junior – Campi Estivi 2023, Isola del Lazzaretto Nuovo VE
26 Giugno 2023 – 30 Giugno 2023
Dopo lo stop dovuto al Covid, ritornano i Campi estivi dell’Archeoclub d’Italia a Venezia nell’isola del Lazzaretto Nuovo.
I Campi sono sempre stati un fiore all’occhiello per l’Archeoclub d’Italia, associazione nazionale che nel 2021 ha celebrato i 50 anni dalla sua fondazione.
Nato a Roma nel 1971 come Centro di documentazione archeologica da parte di alcuni studiosi con scopi soprattutto divulgativi, l’Archeoclub si è diffuso in tutta la penisola con centinaia di sedi locali che hanno fatto del proprio territorio la base operativa per la conoscenza, tutela e valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e ambientale italiano.
In collaborazione con le Istituzioni, l’Archeoclub ha promosso in Italia una serie di attività di volontariato, proponendo, in certi casi, anche nuovi modi di partecipazione e di gestione di aree archeologiche o monumenti a volte ritenuti dalle amministrazioni periferici o secondari.
Un ruolo importante di formazione, soprattutto per i giovani, hanno svolto i Campi di ricerca, organizzati a livello locale e nazionale: dal Lazio, alla Toscana, alle Marche, alla Sicilia, al Veneto e nelle altre regioni d’Italia, le attività estive sono sostenute da apposite convenzioni e accordi ministeriali con scambi interregionali e internazionali.
A Venezia i Campi Archeoclub sono iniziati nel 1988 con le prime attività di recupero dell’isola del Lazzaretto Nuovo nella Laguna nord.
Dopo anni di abbandono, grazie ad un’esperienza di impegno civile e di volontariato unica nel suo genere, quest’isola è oggi pienamente recuperata e ormai diventata un’area storica e naturalistica di grande rilievo nella Laguna, visitata da migliaia di persone ogni anno, praticamente a costo zero per l’amministrazione pubblica.
A seguito di un Protocollo d’intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, da una ventina d’anni l’Archeoclub ospita nella stessa isola anche un Deposito per materiali archeologici di provenienza lagunare della Soprintendenza SABAP- MiBACT.
In più di trent’anni, i Campi estivi a Venezia hanno visto parecchie migliaia di giovani avvicinarsi al mondo dei Beni culturali per conoscere temi e argomenti di grande fascino, vivendo per alcuni giorni in Laguna esperienze dirette, sul campo, a stretto contatto con gli “addetti ai lavori”. Giunti quest’anno alla XXXIV edizione, sono articolati in una serie di attività che vanno dall’archeologia al restauro, all’antropologia, all’ambiente.
CAMPO DI RICERCA “JUNIOR”
(per ragazzi tra i 10 e i 13 anni) 26 – 30 giugno 2023
Argomenti generali: metodi e tecniche della ricerca archeologica, studio e classificazione dei reperti, applicazioni dell’informatica all’archeologia, cenni sulla storia di Venezia, aspetti naturalistici degli ambienti lagunari.
Parte pratica: didattica archeologica sul campo con prove pratiche (cassa stratigrafica), survey di superficie, classificazione dei reperti e uso dei principali strumenti (es. trowel e setaccio ad acqua). Attività nei laboratori di ceramica, di archeometallurgia e di restauro dei materiali lapidei.
In programma attività ludiche, con particolare attenzione ai giochi tradizionali veneziani (Siòghi de’ na volta), e visite guidate a scavi in corso e collezioni museali a Venezia e in laguna (Altino, Murano, Torcello) con imbarcazioni tradizionali.
Il campo è giornaliero, non residenziale. Orari (da lunedi 26 giugno a venerdi 30 giugno compreso):
ore 9.15: ritrovo a Venezia-Fondamente Nove, imbarcadero D, Linea 13 ACTV per S.Erasmo e formazione del gruppo; ore 9.25: saluti ai genitori e partenza dalle Fondamente Nove.
Partenza alle ore 18.17 dall’isola del Lazzaretto Nuovo; 18.35: arrivo a Venezia Fondamente Nove e consegna dei ragazzi ai genitori.
Quota di partecipazione per i cinque giorni: 150 euro
NB – I bambini dovranno portare con sè colazione, merenda e bevande. Località balneare (portarsi scarpette da bagno, asciugamano, berrettino, K-Way).