- Questo evento è passato.
Archaeology – Anthropology Fieldschool, Campi Estivi 2023 Isola del Lazzaretto Nuovo VE
19 Giugno 2023 – 7 Luglio 2023
Dopo lo stop dovuto al Covid, ritornano i Campi estivi dell’Archeoclub d’Italia a Venezia nell’isola del Lazzaretto Nuovo.
I Campi sono sempre stati un fiore all’occhiello per l’Archeoclub d’Italia, associazione nazionale che nel 2021 ha celebrato i 50 anni dalla sua fondazione.
Nato a Roma nel 1971 come Centro di documentazione archeologica da parte di alcuni studiosi con scopi soprattutto divulgativi, l’Archeoclub si è diffuso in tutta la penisola con centinaia di sedi locali che hanno fatto del proprio territorio la base operativa per la conoscenza, tutela e valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e ambientale italiano.
In collaborazione con le Istituzioni, l’Archeoclub ha promosso in Italia una serie di attività di volontariato, proponendo, in certi casi, anche nuovi modi di partecipazione e di gestione di aree archeologiche o monumenti a volte ritenuti dalle amministrazioni periferici o secondari.
Un ruolo importante di formazione, soprattutto per i giovani, hanno svolto i Campi di ricerca, organizzati a livello locale e nazionale: dal Lazio, alla Toscana, alle Marche, alla Sicilia, al Veneto e nelle altre regioni d’Italia, le attività estive sono sostenute da apposite convenzioni e accordi ministeriali con scambi interregionali e internazionali.
A Venezia i Campi Archeoclub sono iniziati nel 1988 con le prime attività di recupero dell’isola del Lazzaretto Nuovo nella Laguna nord.
Dopo anni di abbandono, grazie ad un’esperienza di impegno civile e di volontariato unica nel suo genere, quest’isola è oggi pienamente recuperata e ormai diventata un’area storica e naturalistica di grande rilievo nella Laguna, visitata da migliaia di persone ogni anno, praticamente a costo zero per l’amministrazione pubblica.
A seguito di un Protocollo d’intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, da una ventina d’anni l’Archeoclub ospita nella stessa isola anche un Deposito per materiali archeologici di provenienza lagunare della Soprintendenza SABAP- MiBACT.
In più di trent’anni, i Campi estivi a Venezia hanno visto parecchie migliaia di giovani avvicinarsi al mondo dei Beni culturali per conoscere temi e argomenti di grande fascino, vivendo per alcuni giorni in Laguna esperienze dirette, sul campo, a stretto contatto con gli “addetti ai lavori”. Giunti quest’anno alla XXXIV edizione, sono articolati in una serie di attività che vanno dall’archeologia al restauro, all’antropologia, all’ambiente.
ARCHAEOLOGY – ANTHROPOLOGY Fieldschool
19 giugno – 7 luglio 2023
Con la concessione di scavo del Ministero della Cultura
Direttore: Ambika Flavel (University Western Australia – Centre for Forensic Science)
Scavo archeologico e antropologico nella zona dell’antico “Campo Santo”, in collaborazione con l’Università della Australia Occidentale – Centre for Forensic Science (UWA).
In lingua Inglese, riservato a studenti di Archeologia e Antropologia fisica.
Antropologia: valutazione del profilo biologico di un individuo in situ attraverso uno studio dettagliato dello scheletro (sesso, età, statura, patologie e stile di vita).
Archeologia: indagini archeologiche in una sepoltura di massa; esposizione e pulizia dei resti scheletrici, analisi in situ, mappatura, disegno e documentazione di sepolture umane.