- Questo evento è passato.
Appuntamenti Programmati – XXVII Edizione Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Paestum
4 Novembre 2023 Giornata intera
Archeoclub appuntamenti programmati nell’area dello Stand d’Italia
Anche quest’anno Archeoclub d’Italia partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, nel periodo 2/5 novembre 2023, con diverse iniziative culturali
Da Giovedì 02 a Domenica 05 Novembre:
Attività divulgative presso lo Stand all’interno dei locali dell’ex “Tabacchificio Cafasso”.
Programma delle attività c/o lo Stand dell’Archeoclub d’Italia :
Sabato 4 Novembre
10.30/11.30 – Presentazione del volume del prof. Giovanni Di Stefano “I Greci di Sicilia. Le città”, Abulafia Editore – Ragusa, 2022, a cura del dott. Vincenzo Piazzese, presidente della sede locale di Ragusa dell’Archeoclub d’Italia. Interverrà l’Autore, prof. Giovanni Di Stefano, Università della Calabria e Università Tor Vergata Roma.
11.30/12.30 – Presentazione del video e del progetto: “Bust Buster”, promosso dal Centro Minorile di Napoli con la struttura dell’Archeoclub d’Italia “Marenostrum”, a cura del dott. Rosario Santanastasio, presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia.
12.30/13.30 – Presentazione del video “La casa dei Dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente”, a cura della prof.ssa Mariada Pansera, consigliere nazionale dell’Archeoclub d’Italia e del prof. Ilario Saccomanno, presidente dell’associazione Hangar Team di Augusta.
17.30/18.00 – Presentazione della pubblicazione << I Quaderni>> dell’Archeoclub d’Italia sede dell’Aquila, “L’Aquila: trekking delle frazioni”, n. 1 del 2022, a cura della dott. Maria Rita Acone, presidente della sede locale dell’Aquila dell’Archeoclub d’Italia.
18.00/18.30 – Presentazione “Mappatura e audioguide digitali per valorizzare i piccoli borghi. L’esempio dell’Archeoclub Area Jonica Messina”, a cura dell’avv. Filippo Brianni, e dell’arch. Ketty Tamà, rispettivamente presidente e vicepresidente della sede locale dell’Archeoclub d’Italia “Area Ionica Messina”.
Appuntamenti con l’Archeoclub d’Italia presso la Basilica Paleocristiana, area archeologica di Paestum
Programma di Sabato 4 Novembre:
14.30/16.00 – “Archeoclub d’Italia: prospettive e potenzialità”, Assemblea Nazionale dei Soci.
16.00/16.15 – Presentazione del percorso “La Strada Regia delle Calabrie”, a cura dell’arch. Luca Esposito.
16.00/17.00 – “È la conoscenza che salva la cultura”, cerimonia d’assegnazione del Premio Nazionale dell’Archeoclub d’Italia intitolato alla memoria dell’archeologo “Paolo Caputo”, funzionario responsabile del gruppo subacqueo della Soprintendenza Archeologica di Cuma.