E’ nata “L’Agorà” di Archeoclub D’Italia, la rivista nazionale, culturale che tutti aspettavano!
Antonio Ribezzo (Consigliere Nazionale di Archeoclub D’Italia, Responsabile dell’Area Comunicazione e Direttore della Rivista “Agorà”): “Nasce “L’Agorà” la rivista culturale nazionale di Archeoclub D’Italia!”.
Intanto Vienna Cammarota è arrivata in Bulgaria dove resterà ben 30 giorni!
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia) : “Nel Comitato scientifico di “L’Agorà” tante personalità di rilievo come ad esempio il prof. Louis Godart”.
Nel link interviste – foto – video – https://wetransfer.com/downloads/d16bd364410e07e6fc7792b980a8e0 c120220706171456/ee357768d6b3c6031f62166b2fa60c8b202207061715 17/d1e902
“Nasce “L’Agorà” la Rivista Nazionale di Archeoclub D’Italia. Dai siti archeologici e inediti della nostra Italia a profonde riflessioni su tutti gli aspetti culturali della società contemporanea. Vi è un articolo di fondo del Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia, Rosario Santanastasio che ricorda l’impegno cinquantennale di Archeoclub D’Italia associazione culturale nazionale. Poi c’è la comunicazione in tutte le sue forme che Archeoclub D’Italia sta promuovendo in tutta Italia. Di notevole interesse il viaggio anche di Vienna Cammarota, Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia che partita dal Lazzaretto Nuovo di Venezia, il 26 Aprile, sta cercando di raggiungere Pechino a piedi per raccontare la Via della Seta in epoca contemporanea. Dalle sedi, oramai circa 200 in tutta Italia, gli articoli per raccontare l’operato sul territorio per promuovere la formazione, la cultura, la conoscenza. Siamo davvero felici che la rivista sia uscita e ringraziamo al riguardo anche l’Ordine dei Giornalisti della Campania, perché crediamo che oggi la stampa scritta stia assumendo un valore maggiore proprio nel campo degli approfondimenti. Archeoclub D’Italia c’è!”. Lo ha dichiarato Antonio Ribezzo, Consigliere Nazionale di Archeoclub D’Italia, Responsabile dell’Area Comunicazione e Direttore della Rivista “L’Agorà”.
Le riviste culturali, la stampa cartacea restano fondamentali anche nella società di oggi.
“Rappresenta quello che può essere l’elemento di forza di Archeoclub D’Italia: far conoscere il territorio italiano con studi e ricerche scientifiche con grandi appassionati ma anche con grandi professionisti. La carta è una documentazione che resta – ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – e siamo davvero contenti che finalmente sia uscita “Agorà”. Con la nostra rivista culturale racconteremo, attraverso articoli inediti, un’Italia culturale inedita!”.
E c’è il messaggio di buon lavoro che arriva da Vienna Cammarota.
“Sono arrivata a Sofia, in Bulgaria – ha affermato Vienna Cammarota – ed in questo momento mi trovo in una fattoria a Medzhare. Dopo avere attraversato la Slovenia, la Croazia, la Serbia e parte della Bulgaria, ho deciso di fermarmi un mese dalle parti di Sofia per ricaricare le batterie. Il cammino è osservazione, pace, serenità con se stessi ed anche la lettura di una rivista culturale arricchisce molto dando serenità. Ringrazio “L’Agorà” per avere raccontato la mia storia”. Vienna Cammarota, anni 72, Ambasciatrice Archeoclub D’Italia per la promozione dell’archeologia, del patrimonio ambientale e culturale nel Mondo, è la prima donna nella storia a tentare la grande impresa: da Venezia, esattamente dal Lazzaretto Nuovo, a Pechino a piedi! Il tutto per documentare e raccontare la Via della Seta in epoca contemporanea.
Vienna è partita il 26 Aprile dal Lazzaretto Nuovo di Venezia, accompagnata da Gerolamo Fazzini, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Venezia, che le ha consegnato la Bandiera di Venezia al cui interno c’è la parola PACE, dalla Contessa Chiara Modica Donà Dalle Rose, Presidente della Biennale Internazionale di Arte Sacra, che l’ha ricevuta anche presso il Palazzo Donà Dalle Rose, risalente al ‘500, tra i più importanti di Venezia e sede della Biennale Internazionale, da Deborah Onisto, Vice Presidente della Commissione Cultura del Comune di Venezia, da Zhu Yuhua, Presidente del Fan Club Ferrari di Shangai che le ha consegnato il cappello della Ferrari, da Luciano Tellaroli dell’Associazione Ambasciatori di Cultura sulla Via della Seta, da Giorgia Fazzini, Responsabile Comunicazione Lazzaretti Veneziani.
Vienna Cammarota arriverà in Cina, a piedi non prima del Dicembre del 2025, a 75 anni compiuti, dopo 22.000 km percorsi. Ora Vienna soggiornerà per un mese circa in Bulgaria, poi scenderà verso la Turchia, attraverserà la Georgia, Iran. Turkimenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, poi Cina.
Per interviste: Rosario Santanastasio Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585. Antonio Ribezzo Consigliere Nazionale di Archeoclub D’Italia, Responsabile dell’Area Comunicazione e Direttore della Rivista “L’Agorà” – Tel 338 – 682 0004. Giuseppe Ragosta Addetto Stampa Nazionale ArcheoClub Italia – Tel 392 5967459.