Il 13 Settembre Press Tour via mare ai Campi Flegrei con esperti. All’interno della nota stampa tutti i dettagli per chiedere l’accredito stampa. Il Press Tour si svolgerà a bordo della MareNostrum Dike!
Comunicato Stampa
Archeoclub D’Italia sempre più grande, con lo sguardo al futuro!!
Domani, in Basilicata, presentazione della sede di Lauria. Una sede importante, al fine anche di puntare al progetto – Strada Regia delle Calabrie – per la valorizzazione dei borghi.
Luca Esposito (architetto – Referente Archeoclub D’Italia Promozione Borghi Strada Regia delle Calabrie) : “Oggi la Strada Regia delle Calabrie, riportata alla luce, è sul sito del Ministero del Turismo ed è parte del Giubileo For All 2025. Con il turismo salviamo i borghi interni dallo spopolamento che potrebbe caratterizzare alcuni territori del Sud, soprattutto nei prossimi anni”.
Cresce Archeoclub D’Italia, nuove sedi, nuovi iscriti, vasta programmazione promozionale del territorio. Il 13 Settembre Press Tour via Mare nei Campi Flegrei!!
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia ) : “Cresce Archeoclub D’Italia con altre sedi e nuovi iscritti. C’è voglia di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale. Il 13 Settembre, Press Tour via mare per vedere dal mare i Campi Flegrei. A bordo geologi, archeologi”.
“L’ArcheoClub d’Italia cresce e rafforza la promozione del patrimonio culturale. Domani, in Basilicata, presenteremo la sede di Lauria con un incontro alle ore 18.30 presso il Comune di Castelluccio Inferiore. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione di Castelluccio Inferiore.
Interverranno: il Sindaco Paolo Francesco Campanella, la presidente di ArcheoClub sede di Lauria, dott.ssa Mara Di Lascio, e il D.S. prof. Nicola Pongitore. L’incontro verterà sull’evoluzione del progetto nazionale che coinvolge i territori delle valli del Noce e del Mercure. Sono felice che un’antica strada ricca di patrimonio culturale, diventi luogo di dialogo, di opportunità e di sviluppo turistico. Come tutta la Strada Regia delle Calabrie, anche questi luoghi sono stati vissuti e attraversati da grandi scrittori. Tutta la Strada Regia delle Calabrie è costellata di ricchezze, non sempre legate e soltanto al periodo borbonico. Ad esempio la Via Popilia, antica Consolare Romana, si incrocia con la Strada Regia delle Calabrie. Ma lungo le centinaia di chilometri che un tempo collegavano Napoli a Reggio Calabria, troviamo grandi opere ingegneristiche ed architettoniche di epoca romana e interessanti testimonianze come la Fontana di Cicerone, oggi presente lì dove il grande oratore si fermò per bere durante un viaggio. Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo, grandi opere di ingegneria romana e borbonica come gli splendidi ponti, basiliche, chiese, siti religiosi, siti archeologici, musei di scienze naturali e geo – scienze, grotte come Pertosa, luoghi ipogei. Tutto questo è “La Strada Regia delle Calabrie”, ambizioso progetto di Archeoclub d’Italia per la promozione culturale, sociale e turistica di un itinerario storico del Sud Italia! La Strada Regia delle Calabrie è un’antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria. Era la più lunga e importante via di comunicazione terrestre dell’Italia meridionale”. Lo ha annunciato Luca Esposito, architetto Referente Archeoclub D’Italia per la Programmazione della Valorizzazione dei Borghi lungo la Strada Regia delle Calabrie.
Ma Archeoclub D’Italia guarda alla promozione dell’intero patrimonio archeologico. Il 13 Settembre Press Tour via mare, riservato alla stampa, per entrare nel cuore dei Campi Flegrei, in Campania.
“Domani andiamo ad inaugurare la sede di Lauria, in Basilicata. Archeoclub D’Italia cresce e sfiora le 200 sedi in tutta Italia, andando verso i 7000 iscritti. Aumentiamo i progetti di promozione territoriale. Il 13 Settembre, in Campania, Press Tour riservato alla Stampa, a bordo della motovela MareNostrum Dike – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – con la quale entreremo, via mare, nel cuore dei Campi Flegrei. Lo faremo con a bordo geologi ed archeologi che spiegheranno dal punto di vista geologico il territorio vulcanico dei Campi Flegrei e evidenzieranno anche l’importanza del Patrimonio Archeologico conservato dal mare, arrivato ai giorni nostri”.
Per partecipare al Press Tour, in programma via Mare ai Campi Flegrei, è necessario presentare specifica richiesta a ufficio.stampa@archeoclubitalia.org entro le ore 12 del 6 Settembre.
Per interviste:
Luca Esposito – architetto – Referente Archeoclub D’Italia per la Strada Regia delle Calabrie – autore della ricerca durata 8 anni – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.