Su quanto sta accadendo in Toscana i contatti di Simona Zazzeri – Archeoclub Toscana – Consigliere Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 335 – 297 781.
Per il Veneto – Gerolamo Fazzini – Archeoclub D’Italia sede di Venezia – situazione isola del Lazzaretto Nuovo – Tel 339 – 1797011
Archeoclub D’Italia interviene, con il suo Presidente – geologo, su quanto sta accadendo in Italia.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Le continue emergenze alluvionali devono indurre ad una profonda riflessione e a una valutazione di quali siano le azioni da apportare affinchè si possa arrivare ad un alto livello di mitigazione del rischio. Una riflessione è necessaria per salvare vite umane e tutelare sempre meglio il patrimonio culturale”.
“Le continue emergenze alluvionali, inducono ad una riflessione. Superata la prima fase della emergenza immediata, riferita alle persone, si dovranno contare i danni e valutare quali sono le azioni da apportare affinché si possa rimediare, purtroppo sempre in un contesto di somma urgenza, ma mai sulla base di una pianificazione territoriale e urbanistica del territorio. Molti siti culturali sono in aree a rischio geo – idrogeologico. L’Italia dovrebbe valutare anche un piano che consenta a tali siti di essere particolarmente resilienti al rischio geo – idrogeologico e climatico. Archeoclub d’Italia e come sempre, si rende disponibile e dare il proprio supporto in attività di protezione civile in ambito nazionale”. Lo ha affermato Rosario Santanastasio, geologo e Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia, da Paestum dove è in corso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Per interviste:
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 2393585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.