Famiglie e bambini potranno giocare come si giocava in epoca romana e farlo alla Villa di Poppea, a Torre Annunziata.
Ma da domani, al via Etruschi – Latini – Romani – nella Prima Italia al Museo Nazionale di Villa Giulia a Roma. Poi alle ore 15 la possibilità di vedere i reperti provenienti da Segni.
A Cefalù, importante conferenza di valenza scientifica, in Sicilia, sulle Pietre Identitarie dei territori.
A Castellammare di Stampa vedremo l’Ultimo Viaggio di Plinio il Vecchio
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia) : “Archeoclub D’Italia c’è e vuole avvicinare i giovani all’archeologia, alla storia, al sapere, alla conoscenza. Per questo pensiamo e diamo vita ad eventi per tutti! Non ci fermiamo, mai!”.
A Jesi i Castelli delle Marche con conferenze ed escursioni!
Tutti gli eventi, mese per mese sono su Prossimi Eventi – Archeoclub d’Italia (archeoclubitalia.org)
“Un mese all’insegna del grande patrimonio culturale. Siamo convinti del dovere morale che ci muove nel far conoscere ai giovani la storia, l’archeologia, la conoscenza. Domani daremo il via, al ciclo di conferenze dal titolo ETRUSCHI, LATINI E ROMANI NELLA “PRIMA ITALIA” -Percorsi storici ed archeologici dai musei ai territori -organizzato dall’Archeoclub d’Italia di Formello, progetto per il quale la nostra associazione ha vinto un bando per poter partecipare all’interno delle sale del prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Le conferenze si svolgeranno nell’accattivante scenario del Museo Nazionale di Villa Giulia, a Roma,con inizio domani, Sabato 12 Ottobre, alle ore 10 nella Sala della Fortuna del Museo. Al pomeriggio, alle ore 15, visita guidata dei reperti provenienti da Segni e conservati a Villa Poniatowski. All’evento parteciperà Federica Colaiacomo, Direttrice del Museo Archeologico Comunale di Segni e del Museo Civico Archeologico Lavinium. L’obiettivo è di ampliare ed approfondire la conoscenza della realtà storica ed archeologica più antica di alcune località del Lazio, i cui reperti sono esposti nel Museo Nazionale Etrusco (Villa Giulia e Villa Poniatowski). L’intervento degli archeologi, che operano nei singoli territori e gestiscono i musei locali, vuole avere come intento la valorizzazione dei beni culturali attraverso l’integrazione dei dati di studio con i materiali archeologici esposti nel Museo ed i luoghi di rinvenimento. In questa prima giornata si tratterà di Signia, raccontando quindi la storia della città latina di Segni e della sua evoluzione, attraverso le fonti e, soprattutto, attraverso il ricchissimo patrimonio archeologico ancora perfettamente conservato e valorizzato attraverso le numerose attività di ricerca, divulgazione e didattica a cura del Museo Archeologico Comunale di Segni. Tra questi progetti anche l’ultimo “La dea sulla Rocca”, messo in campo proprio in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Il ciclo di conferenze è in collaborazione con il Museo Archeologico Comunale di Segni. Il Museo Civico Lanuvino, Il Comune di Formello ed il Museo dell’Agro Veientano nonchè con l’Archeoclub d’Italia Sede di Mentana”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
Ma Archeoclub D’Italia lancia un mese intenso di attività in tutta Italia.
“Nelle Marche Venerdì 18 Ottobre, alle ore 18, andremo alla scoperta dei Castelli di Jesi a Palazzo Bisaccioni. Domenica 27 Ottobre, alle ore 11, a Fabriano, in Località Valdicastro sarà possibile visitare, con Archeoclub D’Italia, l’Abbazia di San Salvatore – ha affermato il Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – a partire dalle ore 11. Nel pomeriggio, alle ore 17 e 30 visita al Castello di Precicchie dopo avere raccolto le castagne.
Sabato 19 Ottobre, a Cefalù, in Sicilia, dalle ore 9 e 30, importante conferenza sulle Pietre Identitarie”.
E Giovedì 24 Ottobre, le famiglie con i loro bambini, potranno giocare come avveniva in epoca romana, farlo alla Villa di Poppea. A Castellammare di Stabia, di sera, dalle ore 21, vedremo l’Ultimo Viaggio di Plinio il Vecchio!
“Giovedì 24 Ottobre, una grande serata dedicata ad archeologia e storia, dalle ore 21, a Castellammare di Stabia l’Ultimo Viaggio di Plinio il Vecchio. Dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 – ha concluso Santanastasio – apertura delal Villa di Poppea a Torre Annunziata con un esperienza davvero unica. In occasione delle Giornate Nazionali delle Famiglie al Museo, vedremo i giochi risalenti all’epoca romana, come giocavano genitori e bambini e parteciperemo a questi giochi. Le famiglie, con i loro bambini potranno giocare come si giocava all’epoca”.
Per Interviste –
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 59674