Archeoclub D’Italia ad Agrigento parte integrante di “ArcheoExperience nell’isola dei tesori,
Fortunata Flora Rizzo (Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “La Presidenza nazionale e le Sedi locali siciliane di Archeoclub d’Italia partecipano al grande evento “ArcheoExperience nell’isola dei tesori, in corso ad Agrigento!”.
Rosario Santanastasio ( Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia ) : “Illustriamo idee e proposte, iniziative anche per Agrigento 2025!”.
“Archeoclub D’Italia è sempre stata in prima linea nella promozione del patrimonio culturale e soprattutto nel rendere tale patrimonio fruibile a tutti, rappresentando il collante tra la Società Civile e i Beni Culturali. Siamo convinti che con la conoscenza e dunque con la cultura si possa avere coscienza anche non solo della propria identità ma anche consapevolezza del futuro. Le nuove generazioni devono essere sempre più avvicinate alla conoscenza e alla memoria culturale e storica, iniziando dal territorio che hanno ad un passo da casa. Illustriamo dee e proposte, iniziative anche per Agrigento 2025! ”. – Lo ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia, aprendo poco fa, ad Agrigento, i lavori della conferenza sul Patrimonio Culturale. La conoscenza nutrimento delle coscienze, voluta da Archeoclub D’Italia nell’ambito di ArcheoExperience nell’isola dei Tesori.
Presenti anche don Giuseppe Pontillo, Direttore dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento, Lorenzo Soave, Manager dei Beni Culturali , Michele Martucci, esperto di tutela dei Beni Culturali, Daniele Malfitana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania, Francesco Finocchiaro, Componende del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Federico II, Giuseppe Salvatore Cosentino, Consigliere Rappresentante Archeoclub D’Italia Regione Sicilia, Mariada Pansera, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Augusta, Rosa Lo Bianco, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Termini Imerese, Stefania Randazzo, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Cefalù, Maria Rosaria Grasso, Presidente Archeoclub D’Italia Area Jonico Etnea, Filippo Brianni, Presidente Atrcheoclub D’Italia Area Jonico Messina, Vincenzo Piazzese, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Ragusa.
“La Presidenza nazionale e le Sedi locali siciliane di Archeoclub d’Italia partecipano al grande evento “ArcheoExperience nell’isola dei tesori”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e organizzata da Ugo Picarelli, Direttore e Fondatore della BMTA di Paestum, con l’obiettivo di valorizzare i 14 Parchi Archeologici regionali e promuovere la conoscenza della Città di Agrigento – già designata “Capitale Italiana della Cultura 2025” – e del suo territorio. Nell’ambito di questo evento, nella mattinata di oggi, l’Archeoclub d’Italia ha programmato un incontro sul tema: “Patrimonio Culturale, la conoscenza nutrimento delle coscienze” – ha dichiarato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – alla quale hanno partecipato diversi esperti dei Beni Culturali. Nel pomeriggio della stessa giornata il Presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia, dott. Rosario Santanastasio, interverrà alla conferenza: “Il volontariato per il patrimonio culturale siciliano”. Nel contesto di questa conferenza, l’auspicio dell’Archeoclub d’Italia è la collaborazione e la condivisione di attività volte alla promozione della conoscenza dei territori, alla crescita culturale delle comunità e all’accesso al Patrimonio Culturale e Ambientale per tutti”.
L’impegno di Archeoclub D’Italia per Agrigento Capitale Italiana della cultura 2025.
E nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, sul tema de “Il volontariato per il patrimonio culturale siciliano”
Interventi tra gli altri anche Ugo Picariello ArcheoExperience – Mario Tozzi – Francesco Paolo Scarpinato – Assessore Ai Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione Siciliana – Roberto Sciarratta – Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, direttori di parchi archeologici
Per Interviste –
Fortunata Flora Rizzo – Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 338 – 931 0216.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 59674