Da domani in tutta Europa e fino a Domenica si svolgeranno le Giornate Europee dell’Archeologia. Tanti gli eventi in Italia!
In Sicilia, ad Augusta, gli antichi poeti presso l’Agorà di Megara Hyblea. A Cefalù i Soci dell’Archeoclub d’Italia guideranno i visitatori alla fruizione di un tratto di strada del I sec. d. C, all’interno dell’immobile comunale detto “Corte delle Stelle”, A Corleone si potrà visitare “Montagna Vecchia”, che era una delle metropoli della Sicilia antica. In Toscana Nel comune di Roccastrada “Terrazze del Collese”, passeggiate culturali con gli archeologi alla ricerca delle tracce lasciate dalla vita quotidiana del Medioevo toscano. In Abruzzo, a L’Aquila le Catacombe di San Vittorino. Turismo Esperensiale a Cansano Parco Archeologico di Ocritinum. In Campania Apertura straordinaria dei Monumenti Archeologici di Alife. Nel Lazio Mentana-Monterotondo APS invita tutti gli interessati sabato 17 Giugno all’attività “Passeggiando con l’archeologo! Alla scoperta dell’archeologia del territorio. Al termine della visita attività per grandi e piccini “Puliamo una strada romana!” esperienza pratica di ripulitura del basolato romano.
Nelle Marche si entrerà nella prima Comunanza con il grande Complesso Termale, ma eventi straordinari anche a Ripatransone, a Morrovalle, a Jesi. In Puglia la grande occasione di vivere l’intero Percorso Archeologico di Lucera.
Fortunata Flora Rizzo (Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia e Referente Giornate Europee Archeologia) : “Sarà un appuntamento con la storia dal 16 al 18 Giugno con la grande opportunità di visitare siti archeologici magari meno conosciuti ma belli ed importanti per la nostra Italia”.
Giornate Europee dell’Archeologia 16 – 17 – 18 Giugno .
Ecco il link con tutti gli eventi Archeoclub D’Italia, luoghi, regioni, orari e contatti Giornate Europee Archeologia – Archeoclub d’Italia (archeoclubitalia.org)
“Anche quest’anno l’Archeoclub d’Italia aps ha aderito alle Giornate Europee dell’Archeologia attraverso le iniziative culturali delle proprie Sedi locali, sparse e radicate in tutto il territorio nazionale. Le Giornate, in Europa sono gestite dal francese “Institut national de recherches archéologiques préventives” e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 verranno messe in campo tantissime attività con al centro il patrimonio archeologico dei nostri territori, che verrà promosso alla conoscenza attraverso conferenze, mostre, visite guidate e tante altre tipologie di eventi che coinvolgeranno il più vasto pubblico.
Sono state tante le Sedi locali dell’Archeoclub d’Italia che hanno risposto all’invito del Presidente Nazionale dott. Rosario Santanastasio di condividere nei propri territori questa importante iniziativa europea, in cui l’Italia, per la consistenza e per la varietà delle sue testimonianze archeologiche, storiche e artistiche, ha tanto da promuovere da far conoscere e apprezzare”. Lo ha annunciato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia e Referente Giornate Europee dell’Archeologia per Archeoclub D’Italia.
In questo link è possibile trovare tutti gli eventi https://journees-archeologie.eu/c-2023/lg-it/Italia/
In questo secondo link ci sono tutti gli eventi targati Archeoclub D’Italia Giornate Europee Archeologia – Archeoclub d’Italia (archeoclubitalia.org)