E domani – Sabato 1 Aprile – Ore 9 – i ragazzi dell’Area Penale di Napoli puliranno i fondali lacustri di un Lago citato da Seneca: il Fusaro (Bacoli).
Per la stampa appuntamento alle ore 8 e 30 alla Casina Vanvitelliana di Bacoli! DOMANI – SABATO 1 APRILE.
Per la prima volta sarà presente la Procuratrice Minorile di Napoli Maria de Luzenberger Milnernsheim
I ragazzi, alle ore 8 e 30, visiteranno la Casina progettata dal Vanvitelli che ospitò personalità del calibro di Francesco II d’Asburgo – Lorena, ma anche Gioacchino Rossini, Luigi Einaudi. Poi alle ore 9 le operazioni di immersione con i palombari della Marina Militare e gli istruttori di MareNostrum.
In acqua anche i mezzi della Marina Militare e di MareNostrum/Archeoclub D’Italia.
Josi Gerardo Della Ragione (sindaco di Bacoli dove è in corso una grande opera di riqualificazione ambientale e di rilancio turistico e sociale): “La Casina è al centro anche di un percorso ciclopedonale che stiamo valorizzando e per il quale stiamo facendo lavori finalizzati alla realizzazione della pista ciclabile abbattendo abusi edilizi, eliminando abusi di appropriazione di beni che appartengono a tutti e valorizzando percorsi culturali. Stiamo valorizzando la passeggiata verso le Grotte dell’Acqua, sito Termale o il Parco della Quarantena, polmone verde della città che era abbandonato e che invece oggi viene vissuto da tantissime famiglie. A breve piantumeremo 4000 alberi e bonificheremo anche le foci!”.
Giuseppe Centomani (Direttore del Centro Minorile della Campania): “Domani con i ragazzi dell’Area Penale di Napoli, avremo la Procuratrice Minorile di Napoli Maria de Luzenberger Milnernsheim”.
Aniello Cuciniello, (Capitano di Vascello della Marina Militare) : “Dalla Costiera Amalfitana alla Costa Flegrea per proseguire il progetto di legalità che vede protagonisti i ragazzi dell’area penale di Napoli, alle prese questa volta con un fondale atipico: quello del Lago del Fusaro”.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia) : “Questi ragazzi hanno voglia di conoscere un mondo e meravigliarsi dinanzi al patrimonio culturale e naturalistico. In questi giorni ho trascorso molte ore con i ragazzi dell’Area Penale ed è stato bello condividere ed aiutarli negli allenamenti e nelle fasi di preparazione che abbiamo tenuto con particolare cura in piscina, in questi giorni”.
“Domani i ragazzi dell’Area Penale di Napoli, dalle ore 9, si immergeranno per partecipare alle operazioni di pulizia dei fondali lacustri del Fusaro. Io sarò con loro e con noi ci sarà per l’occasione anche la Procuratrice della Repubblica Minorile di Napoli Maria de Luzenberger Milnernsheim. Il tutto sarà nell’ambito del progetto Bust Busters con: Marina Militare, Corpo Militare dell’Ordine di Malta, Archeoclub D’Italia, MareNostrum, Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania”. Lo ha annunciato Giuseppe Centomani, Direttore del Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania. Le operazioni inizieranno alle ore 9, nei pressi della Casina Vanvitelliana. In acqua ci saranno i mezzi della Marina Militare, di MareNostrum. I ragazzi si immergeranno con i palombari della Marina e gli istruttori di MareNostrum. Operazioni che avverranno sotto gli occhi della Procuratrice Minorile. In contemporanea i volontari di Archeoclub D’Italia condurranno le azioni in superfice con altri ragazzi dell’Area Penale di Napoli.
Legalità, sostenibilità, patrimonio culturale nei luoghi di Virgilio e della mitologia. Lì dove è in corso la riqualificazione ambientale con innovativa promozione turistica tra piste ciclopedonali immerse nel fascino della natura.
“Il Comune di Bacoli con enorme gioia accoglie questa iniziativa, abbiamo dato il patrocinio morale e siamo felici che si svolga nella nostra città ed inoltre presso un lago di grande importanza quale il Lago Fusaro. Un’importanza sia storica, in quanto il Fusaro è stato anche centro di riposo dei Borboni, sia ambientale. C’è la Casina Vanvitelliana che è tra i siti culturali più importanti d’Italia – ha dichiarato Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli – e la Regione Campania ne ha fatto il simbolo della campagna turistica che si chiama “Campania Divina”, presente in tutte le stazioni d’Italia e dunque la Casina sta avendo una visibilità nazionale ed internazionale ed in più è il luogo dove è nata l’ostricultura. Siamo intenzionati a ripercorrere questo elemento storico e naturalistico enogastronomico. La Casina è al centro anche di un percorso ciclopedonale che stiamo valorizzando e per il quale stiamo facendo lavori finalizzati alla realizzazione della pista ciclabile abbattendo abusi edilizi, eliminando abusi di appropriazione di beni che appartengono a tutti e valorizzando percorsi culturali. Stiamo ad esempio valorizzando la passeggiata verso le Grotte dell’Acqua che è un sito Termale o il Parco della Quarantena, polmone verde della città che era abbandonato e che invece oggi viene vissuto da tantissime famiglie, dai bambini, dai giovani, dagli anziani, all’interno di un luogo spettacolare caratteristico della flora flegrea dove saranno piantumati 4000 alberi con i fondi del PNRR e bonificheremo anche le foci. In questo quadro avere un’iniziativa ambientale in sinergia con la Marina Militare, con una realtà presente da sempre sul nostro territorio, ricordo che qui c’era la flotta Imperiale Romana più grande, ricordo che da qui partì la prima operazione di protezione civile con Plinio il Vecchio, il quale si imbarcò per cercare di andare a salvare i cittadini di Ercolano, di Castellammare di Stabia nel 79 d.C. ed avere domani, Sabato 1 Aprile, ragazzi impegnati nel progetto Bust Busters ci gratifica molto.
Si tratta di ragazzi che stanno scontando la pena per reati commessi ma sono ragazzi che dobbiamo reinserire nella società. Inoltre proprio con il Parco Vanvitelliano abbiamo stretto un accordo, un’ intesa con “Puteoli Sacra”, associazione che fa capo alla Curia di Pozzuoli, la quale valorizza i giovani del carcere di Nisida reinserendoli nella società. Infatti, proprio i giovani del carcere di Nisida accompagneranno coloro i quali vorranno visitare il Parco Vanvitelliano. Ci sarà un biglietto unico che permetterà di visitare la Casina Vanvitelliana, la Cattedrale di Pozzuoli e Rione Terra. Domani con i ragazzi dell’Area Penale di Napoli, grazie al progetto “Bust Busters” di Archeoclub D’Italia, puliremo il fondale del Fusaro”.
Domani, alle ore 8 e 30, i ragazzi dell’Area Penale accompagnati dal Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia, Rosario Santanastasio, dal Capitano di Vascello della Marina Militare, Aniello Cuciniello, dal Direttore del Centro di Giustizia Minorile della Campania, Giuseppe Centomani, dalla Procuratrice della Repubblica, Maria de Luzenberger Milnernsheim, dal sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, visiteranno la Casina Vanvitelliana, poi alle ore 9 l’inizio delle operazioni di immersione. L’origine del Lago Fusaro risalirebbero al primo secolo dopo Cristo. La Casina Vanvitelliana sìfu fatta costruire da Ferdinando IV di Borbone e progettata da Vanvitelli. Il lago ha un’estensione di ben 101 ettari. I ragazzi dell’Area Penale di Napoli si immergeranno in un luogo citato da Seneca, il quale al tempo già sottolineava la pescosità del Lago Fusaro.
Domani, in acqua ci saranno i mezzi della Marina Militare e di MareNostrum. I palombari della Marina e gli istruttori di MareNostrum accompagneranno i ragazzi in immersione. Con l’ausilio dei servizi comunali, dei volontari di Archeoclub D’Italia e di altri ragazzi dell’Area Penale di Napoli, si svolgeranno anche le attività in superfice.
“Dalla Costiera Amalfitana alla Costa Flegrea per proseguire il progetto di legalità che vede protagonisti i ragazzi dell’area penale di Napoli – ha annunciato Aniello Cuciniello, Capitano di Vascello della Marina Militare – alle prese questa volta con un fondale atipico: quello del Lago del Fusaro. Accompagnati dai Palombari della Marina Militare del nucleo Sdai di Napoli si cimenteranno nella pulizia di un ambiente nuovo: quello di un lago. Ma il filo conduttore non cambia: inclusione e tutela dell’ambiente sempre al primo posto”.
Le attività si concluderanno alle ore 12.
Legalità, ambiente, cultura. I ragazzi dell’Area Penale visiteranno la Casina Vanvitelliana che ospitò personalità del calibro di Luigi Einaudi, Gioacchino Rossini, Francesco II d’Asburgo – Lorena, ma la Casina Vanvitelliana è comparsa anche nel film “Ferdinando e Carolina” di Lina Wertmuller nel 1980 ed in numerose puntate della Fiction “Un Posto al Sole”.
Lungo la Costa Flegrea, Sabato 1 Aprile, con i ragazzi dell’Area Penale saranno i mezzi della Marina Militare e del Corpo Militare dell’Ordine di Malta. L’immersione avverrà con i palombari della Marina e gli Istruttori di Marenostrum.
“In questi giorni ho trascorso molte ore con i ragazzi dell’Area Penale ed è stato bello condividere ed aiutarli negli allenamenti e nelle fasi di preparazione che abbiamo tenuto con particolare cura in piscina, in questi giorni. Il progetto Bust Busters, voluto e ideato da Archeoclub D’Italia e che sta dando la possibilità questi ragazzi di diventare sub, conoscere il patrimonio culturale, un mondo nuovo, va avanti con sempre più forza – ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia che ha voluto fortemente il progetto Bust Busters – e sempre più interesse.
Ringrazio anche gli agenti della penitenziaria e in modo particolare l’agente Federico Costigliola perché è stato per noi un supporto indispensabile. Solo facendo rete, possiamo raggiungere obbiettivi sempre più grandi. Questo progetto vede insieme, costantemente insieme: Archeoclub D’Italia, MareNostrum che è la struttura marina di Archeoclub D’Italia, Marina Militare, Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania, Corpo Militare dell’Ordine di Malta”.
Per interviste:
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale ArcheoClub Italia – Tel 392 5967459.