I Borghi sconosciuti, cristallizzati, veri musei a cielo aperto sulla Strada Regia delle Calabrie.
Conferenza Stampa a Roma – Giovedì 16 Marzo – Ore 11 – Stampa Estera – Via dell’Umiltà 83/c.
Luca Esposito (scrittore, architetto, storico autore della ricerca, Responsabile del Progetto di rilancio dei Borghi sulla Via Regia delle Calabrie di Archeoclub D’Italia) : “Nel tratto di strada tra Polla ed Atena Lucana ho trovato il piccolo borgo di Sant’Antuono, quasi disabitato, rimasto cristallizzato nelle sue forme medievali. Questo borgo conserva una piccola cappella, perfettamente integra nel suo aspetto originario. L’abside presenta affreschi di impronta giottesca, attribuibili alla cerchia del pittore Roberto di Odorisio. Ma dirò anche del come sia riuscito a raggiungere l’Abbazia Agostiniana di Collereto. Un lavoro possibile solo grazie ad una metodologia innovativa che ha visto insieme lo studio di cartografie storiche con l’incrocio di mappe satellitari”.
Per la prima volta, presentazione alla stampa del brand “Strada Regia delle Calabrie”.
Ben 44 sindaci saranno con la Fascia Tricolore ad inaugurare il progetto turistico e culturale.
In conferenza stampa anche Ercolano e Pompei che illustreranno progetti di valorizzazione delle aree archeologiche.
Ed anche Vienna Cammarota la donna di anni 73 che ha attraversato a piedi la Slovenia, la Serbia, la Croazia, la Bulgaria, la Turchia, la Georgia per arrivare a Pechino, sarà in Conferenza Stampa a Roma. L’unica sua conferenza stampa prima di lasciare nuovamente l’Italia.
“La Strada Regia delle Calabrie è anche strada di Borghi Fantasma, o centri storici cristallizzati, quasi disabitati ma che rappresentano dei veri musei a cielo aperto da tutelare, nei quali si entra e si trova il contesto così come lasciato, frazioni quasi disabitate. Ben 8 anni di ricerca e di studio hanno portato alla realizzazione di un progetto turistico e culturale, il cui marchio è stato depositato da Archeoclub D’Italia al Ministero del Made in Italy e che per la prima volta presenteremo alla stampa, il 16 Marzo alla Stampa Estera. Nel tratto di strada tra Polla ed Atena Lucana ho trovato il piccolo borgo di Sant’Antuono, rimasto cristallizzato nelle sue forme medievali. Oggi questo minuscolo nucleo di case è quasi del tutto abbandonato, ma conserva una piccola cappella, perfettamente integra nel suo aspetto originario. Nessuno potrebbe mai pensare che al suo interno si conserva un vero e proprio tesoro pittorico! Infatti l’abside presenta affreschi di impronta giottesca, attribuibili alla cerchia del pittore Roberto di Odorisio!”. Lo ha affermato Luca Esposito, architetto, storico e delegato Archeoclub D’Italia al Programma di Riqualificazione dei Borghi sulla Via Regia delle Calabrie.
Tutti i dettagli ed i particolari anche di queste scoperte, verranno illustrate nel corso della Conferenza Stampa in programma Giovedì 16 Marzo, alla Stampa Estera, a Roma, in Via dell’Umiltà 83/c.
In conferenza stampa ben 44 sindaci con la Fascia Tricolore, dei Comuni firmatari di ben 44 Protocolli d’Intesa per evitare lo spopolamento dei borghi interni dell’Appennino.
Molteplici saranno le scoperte, i progetti di natura archeologica che verranno illustrati durante la conferenza stampa di Roma.
Seguendo la cartografia di fine ‘700, ritrovata anche l’Abbazia Agostiniana di Collereto.
“Grazie a questa nuova metodologia di lavoro, che confronta in parallelo la cartografia storica con le viste satellitari, è stato emozionante individuare i ruderi dell’Abbazia Agostiniana di Colloreto – ha proseguito Luca Esposito – nei pressi di Morano Calabro. Per trovarli ho dovuto seguire un percorso raggiungibile solo a piedi, in fitta boscaglia.
L’Abbazia, di epoca cinquecentesca, era un autentico scrigno di opere d’arte ed ebbe una notevole influenza politica nel medioevo, al punto di essere segnalata con dovizia di particolari sulle mappe dell’Atlante del Regno. Visitare i suoi resti non è stato semplice, perché sorgono in un luogo impervio, raggiungibile a piedi solo tramite un sentiero che attraversa una fitta boscaglia. Documenterò tutto questo, proprio in occasione della Conferenza Stampa di Roma, il 16 Marzo!”.
Alla Conferenza Stampa prenderanno parte anche città importanti come Ercolano e Pompei che illustreranno i progetti di valorizzazione delle aree archeologiche.
Presente il vertice nazionale dell’ANCI con il Vice Presidente Nazionale, Ciro Bonaiuto. Ben 44 i sindaci saranno con la Fascia Tricolore per sigillare la nascita del brand turistico della Strada Regia delle Calabrie.
“Abbiamo ritrovato i tracciati di epoca romana della Via Popilia, risalenti a 2200 anni fa e li mostreremo ma anche 30 Taverne ottocentesche che rappresentano le aree di servizio dell’epoca sulla Napoli – Reggio Calabria del tempo, 14 Stazioni Postali di cui 13 ottocentesche ed una di epoca romana, 40 ponti tra epoca romana e borbonica. Si tratta della strada costruita dagli spagnoli, percorsa dagli eserciti francese, inglese, tedesco. E’ la strada del Gran Tour – ha concluso Luca Esposito – seguita da scrittori olandesi, tedeschi, francesi e non solo. E’ la strada dei grandi eventi storici. Ad esempio, in una taverna c’è ancora la stanza che ospitò Garibaldi, con il tavolo, sul quale venne studiata la spedizione dei Mille. Tutto questo, adesso è un brand con marchio depositato al Ministero del Made in Italy ed è diventato progetto turistico che illustreremo per la prima volta alla Stampa Estera, il 16 Marzo”.
E il 16 Marzo, interverrà alla conferenza stampa anche Vienna Cammarota, anni 73, Guida Ambientale Escursionistica che arriverà a piedi a Pechino a fine 2025.
Vienna è partita il 26 Aprile dal Lazzaretto Nuovo di Venezia ed ha già attraversato : Slovenia, Serbia, Corazia, Bulgaria, Turchia, Georgia, rientrando momentaneamente in Italia per la riabilitazione fisica. La Cammarota, sarà in conferenza stampa con il suo diario giornaliero e racconterà i 187 Km percorsi a piedi sulla Strada Regia delle Calabrie, attraversando ben 22 borghi.
La Cammarota che ha un ricco curriculum di cammini, come ad esempio il Viaggio di Wolfgang Goethe da Karlovy Vary (Repubblica Ceca) a Messina o ancora la Patagonia, il Tibet, la Palestina, Israele, l’Amazzonia, dovrebbe ripartire pochi giorni dopo la Conferenza Stampa di Roma del 16 Marzo alla Sala Stampa Estera. Pochi giorni dopo la Conferenza Stampa, Vienna raggiungerà nuovamente la Georgia da dove riprenderà il cammino a piedi verso Pechino per raccontare la Via della Seta in poca contemporanea.
Per interviste:
Luca Esposito – Architetto – scrittore – autore del testo e della ricerca – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 2393585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.