Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Bene l’apertura gratuita dei musei, alle donne, domani in occasione della Giornata Internazionale della Donna, voluta dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiugliano. Condividiamo anche quanto dichiarato, oggi a Berlino dal Ministro Daniela Santanchè: l’Italia ha tutte le potenzialità per diventare già nel 2023, prima meta mondiale del turismo. Ed è per questo che presenteremo in conferenza stampa alla Stampa Estera, la Strada Regia delle Calabrie il cui brand è nato oggi”.
“L’iniziativa del Ministro della Cultura Gennaro Sangiugliano, in programma per domani, 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, con ingressi gratuiti per le donne, nei musei su tutto il territorio nazionale, gode del pieno appoggio di Archeoclub D’Italia, Associazione Culturale Nazionale esistente dal 1971. I luoghi della cultura sono fondamenta della nostra identità, come ha avuto modo di sottolineare oggi lo stesso Ministro. Il patrimonio culturale è patrimonio di conoscenza. Sono valori che non muoiono, sono eterni. La donna è protagonista del patrimonio letterario, dell’arte della pittura, della prosa. Non dimentichiamo le grandi figure femminili presenti nella nostra storia ed anche oggi nella nostra contemporaneità”. Lo ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
E profondo apprezzamento e condivisione anche per quanto dichiarato poche ore fa dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, all’inaugurazione della Borsa Internazionale del Turismo a Berlino.
“Bisogna rendere l’Italia prima meta mondiale del Turismo – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia- e possiamo farcela. Abbiamo tutte le condizioni per arrivare a questo obiettivo e bene ha dichiarato il ministro Santanchè, oggi a Berlino. La Strada Regia delle Calabrie, il cui brand turistico è nato oggi, va proprio in questa direzione, sviluppando mete non conosciute e rappresentando un viaggio nel tempo con il ciclo – turismo, il trekking, ma anche seguendo il sistema tradizionale. Un archeo – cammino che andrà a rafforzare il desiderio di Italia. Ed è per questo motivo che abbiamo fortemente voluto la presentazione della Strada Regia delle Calabrie con una conferenza stampa che si svolgerà, appunto, alla Sala Stampa Estera, a Roma il 16 Marzo, alle ore 11”.
Per interviste:
Vienna Cammarota – (Ambasciatrice Archeoclub D’Italia) – Tel 338 – 448 1237
Luca Esposito – Architetto – scrittore – autore del testo e della ricerca e del progetto turistico “La Strada Regia delle Calabrie” – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 2393585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.