L’impresa di Vienna Cammarota affascina la Cina! La settantatreenne è stata accolta all’Istituto Confucio, presso l’Università Orientale di Napoli.
Per lei anche alpinista francese.
Nel link intervista https://we.tl/t-V6noJrevkF
Nel link immagini accoglienza al Confucio di Napoli https://we.tl/t-zDz7yegwZq
Nel link immagini partenza da Venezia e cammini di Vienna https://we.tl/t-W8EN9qANVY
Vienna Cammarota (Guida Ambientale Escursionistica di ASSIGUIDE e Ambasciatrice Archeoclub D’Italia nel Mondo) : “Spero che i ragazzi diano molta importanza alla storia. Io sono innamorata della storia e non finisco di imparare. Certo, abbiamo gli smartphone ma i giovani devono utilizzarli non per il loro piacere ma per apprendere cultura.
Ai giovani dico di leggere, ma leggere i libri cartacei. Assolutamente non abbandono la sfida: arriverò a Pechino, a piedi. Sono di vecchia tradizione dunque mantengo la parola. Ho percorso i primi 3500 km, attraversando la Slovenia, la Serbia, la Croazia, la Bulgaria, la Turchia, la Georgia e riprenderò da dove ho sospeso!”.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Vienna ci insegna che il patrimonio ambientale è patrimonio culturale – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – e come tale deve essere riconosciuto ed amato. Con Vienna stiamo rilanciando ad esempio l’antica Napoli – Reggio Calabria”.
La cilentana era partita il 26 Aprile del 2022 da Venezia! Ed in collegamento diretto video ed audio con Napoli, c’era anche Venezia.
Gerolamo Fazzini ( Presidente Archeoclub D’Italia sede di Venezia) : “Oggi il Lazzaretto Nuovo è un ecomuseo dove è possibile vedere, ammirare ma anche studiare l’ecosistema della Laguna di Venezia, lungo il sentiero naturalistico delle Barene. Allo stesso tempo è anche sito archeologico e museo di grande valore”.
Grande entusiasmo in Cina, per Vienna Cammarota! Pronta anche una maglietta con Vienna in cammino!
Giuseppe Zhu (Presidente Associazione Cina Italia ): “Seguiamo l’impresa di Vienna Cammarota ed è un’impresa davvero seguita con stima dalla Cina perché promuove la pace, l’ambiente, la valorizzazione dell’eco – sistema”.
Cheng Hongijn (Direttore dell’Istituto Confucio di Napoli) : “Seguiamo con interesse perché come Istituto Confucio insegniamo la lingua ma anche cultura e soprattutto promuoviamo la comprensione tra Cina e Italia, per creare comprensione tra il popolo italiano e il popolo cinese. Per noi è importante che Vienna venga in Cina, siamo pronti a sostenerla e auguriamo a Vienna davvero un buon cammino verso Pechino”.
Valeria Varriano (Direttrice dell’Istituto Confucio di Napoli) : “Confucio, Marco Polo e Vienna Cammarota hanno in comune la volontà di conoscere”.
“Spero che i ragazzi diano molta importanza alla storia. Io sono innamorata della storia e non finisco di imparare. Certo, abbiamo gli smartphone ma i giovani devono utilizzarli non per il loro piacere ma per apprendere cultura.
Ai giovani dico di leggere. Ad esempio io non posso camminare se non leggo. Quando ho ripercorso il Viaggio in Italia dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe, ho letto quotidianamente il suo libro. Il cammino che ho intrapreso, partendo il 26 Aprile dal Lazzaretto Nuovo di Venezia e che mi porterà a Pechino entro il 2025, lo sto facendo in compagnia della lettura de Il Milione di Marco Polo ma anche di quei scrittori francesi che hanno ben descritto la Via della Seta. Il libro offre opportunità di conoscenza e solo se conosciamo possiamo essere spiriti liberi, decidere, amare anche un territorio, un popolo, una cultura. Dopo 3500 km a piedi, sono arrivata in Georgia, a 60 km dal confine con l’Azerbaigian. Sono però dovuta rientrare in Italia per una riabilitazione fisica. Non abbandono la sfida e riprenderò il cammino da dove l’ho lasciato”. Lo ha affermato Vienna Cammarota , anni 73, Guida Ambientale Escursionistica di Assoguide, cilentana e Ambasciatrice di Archeoclub d’Italia nel Mondo, accolta a Napoli all’Istituto Confucio dell’Università Orientale .
Vienna non molla e riparte per la Georgia. Il cammino verso Pechino ricomincerà da dove è stato sospeso. E per abbracciare Vienna, è giunta a Napoli anche una guida alpinista francese, mentre i cinesi hanno stampato la prima maglia dedicata alla settantatreenne guida campana, Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo.
“Assolutamente non abbandono la sfida: arriverò a Pechino, a piedi. Sono di vecchia tradizione dunque mantengo la parola. Io, quando sono rientrata in Italia ero quasi al confine tra Georgia ed Azerbaigian – ha continuato la Cammarota – ma non era possibile attraversarlo. A quel punto o passavo per l’Armenia ma ho dovuto tenere conto di quanto sta accadendo in Iran. A quel punto avrei mi sarei dovuta spostare ancora più giù, e magari attraversare il Mar Caspio ma preferisco attendere la riapertura dei confini tra Georgia e Azerbaigian. Comunque ho preferito un momentaneo rientro in Italia anche per sostenere una riabilitazione fisica. Sono partita da Venezia, ho poi attraversato la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria, la Turchia dove ho visto tanto, poi la Georgia verso il Mar Nero e Tblisi. In Georgia erano davvero innamorati di me, però Serbia e Bulgaria sono stati Paesi accoglienti anche grazie alla comunità italiana e soprattutto la Turchia. Ho pensato molto all’Impero Romano e ho studiato bene la politica, la storia, l’economia. In Serbia sono stata fortunata perché mi hanno accolto come viaggiatrice ma anche come figlia. Alcune persone, in Serbia, mi hanno accolta nelle loro case.
Di certo ripartirò a Marzo ma devo valutare se attraversare Azerbaigian, Iran. Penso di attraversare il Turkmenistan, poi Uzbekistan e via, via verso Mongolia e Cina dove arriverò nel 2025”.
Il patrimonio ambientale è patrimonio culturale.
“Vienna ci insegna che il patrimonio ambientale è patrimonio culturale – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – e come tale deve essere riconosciuto ed amato. Con Vienna stiamo rilanciando ad esempio l’antica Napoli – Reggio Calabria , un cammino di conoscenza lungo il quale sarà possibile visitare siti di grande interesse. Un cammino che vede la presenza di molteplici siti Unesco. Vienna per i giovani e per tutti noi, è anche simbolo di tenacia e passione per la lettura e per la cultura, per la storia”.
A Marzo, Vienna Cammarota , anni 73, riprenderà dalla Georgia, il cammino verso Pechino e tutto sarà sempre a piedi !
La Cammarota era partita il 26 Aprile 2022 dal Lazzaretto Nuovo di Venezia.
“Oggi il Lazzaretto Nuovo è un ecomuseo dove è possibile vedere, ammirare ma anche studiare l’ecosistema della Laguna di Venezia, lungo il sentiero naturalistico delle Barene. Allo stesso tempo è anche sito archeologico – ha affermato Gerolamo Fazzini, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Venezia, in collegamento video e audio con l’Istituto Confucio di Napoli – e museo di grande valore. Al Lazzaretto abbiamo le testimonianze della prima quarantena. E’ un luogo di grande rinascita e fascino, che abbiamo recuperato con costanza, in quanto era abbandonato, con amore e sacrificio”.
“Seguiamo l’impresa di Vienna Cammarota – ha affermato Giuseppe Zhu, Presidente Associazione Cina – Italia – ed è un’impresa davvero seguita con stima dalla Cina perché promuove la pace, l’ambiente, la valorizzazione dell’eco – sistema. Dal momento in cui la destinazione finale è la Cina ci sentiamo in dovere di sostenerla con continuità”.
Calorosa l’accoglienza all’Istituto Confucio dell’Università Orientale di Napoli e grande entusiasmo da parte della Cina.
“Sono molto contento. Quando Giuseppe Zhu mi ha chiamato per comunicarmi dell’impresa di Vienna Cammarota siamo stati felici di accoglierla – ha dichiarato Cheng Hongijn, Direttore dell’Istituto Confucio di Napoli – perché come Istituto Confucio insegniamo la lingua ma anche cultura e soprattutto promuoviamo la comprensione tra Cina e Italia, per creare comprensione tra il popolo italiano e il popolo cinese. Per noi è importante che Vienna venga in Cina, siamo pronti a sostenerla e auguriamo a Vienna davvero un buon cammino verso Pechino”.
Confucio , Marco Polo e Vienna Cammarota.
“Confucio, Marco Polo e Vienna Cammarota hanno in comune la volontà di conoscere – ha affermato Valeria Varriano, Direttrice dell’Istituto Confucio di Napoli – la volontà di conoscere l’altro ma preferibilmente anche la possibilità di fare un percorso dentro di se”.
Partita il 26 Aprile 2022, dal Lazzaretto Nuovo di Venezia, Vienna Cammarota, oggi 73 anni, ha camminato per 3500 Km, incontrando popoli, visitando monumenti e testimonianze, appuntando costantemente il diario personale, giornaliero, per descrivere la Via della Seta nel Contesto Contemporaneo. Vienna ha attraversato la Slovenia, la Serbia, la Croazia, la Bulgaria, la Turchia, la Georgia ed a Marzo riprenderà il cammino verso Pechino dove non arriverà prima del 2025.
Le grandi imprese di Vienna per raccontare il Mondo: Vienna Cammarota è Guida Ambientale Escursionistica che ha già attraversato a piedi: Israele, Palestina, Tibet, Amazzonia, Madagascar, Patagonia. Nel Giugno del 2017, Vienna Cammarota, partì alle 6 del mattino dalla cittadina termale di Karlovy Vary in Repubblica Ceca, divenendo l’unica donna al Mondo, a ripercorrere lo storico viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe che passò alla storia come il “Viaggio in Italia”. Vienna concluse il cammino a Messina, nell’Estate del 2018, dopo essere stata ricevuta in tutta Italia da circa 80 sindaci e migliaia di cittadini.
Per interviste:
Vienna Cammarota – Ambasciatrice Archeoclub D’Italia – Guida Ambientale Escursionistica (ASSOGUIDE) – Tel 338 – 448 1237.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale ArcheoClub Italia – Tel 392 5967459.