Protocollo d’Intesa tra la Provincia BAT e l’Archeoclub d’Italia sede di Canosa di Puglia – Ponte Romano.
Martedì 20 settembre 2022, presso la sede della Provincia di BAT, la conferenza stampa di presentazione degli sviluppi del processo di elaborazione del Piano Territoriale del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto.
Nel corso della presentazione sono stati illustrati anche i protocolli d’Intesa sottoscritti per l’avvio di attività finalizzate ad attuare le previsioni del Piano dei Progetti Locali Integrati.
La Provincia di BAT, per la fruizione del progetto denominato “Le Porte del Parco Fluviale del Fiume Ofanto”, ha ritenuto di dover sottoscrivere dei protocolli di Intesa e accordi, riconoscendone valore
strategico, per l’attivazione di processi di sensibilizzazione e animazione territoriale verso i temi della fruizione e dell’approccio integrato alla riqualificazione ambientale di aree golenali.
In particolare il Protocollo d’Intesa tra la Provincia e l’Archeoclub d’Italia aps sede di Canosa mira alla ricerca e sperimentazione di modi e forme co-partecipate tra i diversi soggetti per la cura e la valorizzazione del patrimonio materiale nei pressi della Porta del Parco di Canosa di Puglia per una fruizione collettiva e responsabile. Promuovere la conservazione e la valorizzazione dei valori patrimoniali archeologici e monumentali, attraverso la tutela dei valori del contesto e conservando il paesaggio rurale per integrare la dimensione paesistica con quella culturale del bene patrimoniale, è l’obiettivo specifico che si propone di perseguire il Protocollo d’Intesa.
La sottoscrizione del protocollo oltre a rappresentare una grande responsabilità è al contempo un riconoscimento alle attività fin qui sviluppate dall’Archeoclub Canosa – Ponte Romano al fine di tutelare e promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali.