- Questo evento è passato.
Tra Storia e Mito…Morgantina Rivive
31 Luglio 2022 @ 18:30
L’Archeoclub Aidone-Morgantina APS, sede locale dell’Archeoclub Nazionale, ha lo scopo di diffondere e promuovere tra i cittadini l’interesse per i beni culturali ed ambientali mediante la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la gestione dei beni medesimi.
Negli anni ha promosso varie iniziative a sostegno della restituzione e del rientro di capolavori trafugati quali la Dea di Morgantina, gli Acroliti, gli Argenti del tesoro di Eupolemo e la testa di Ade tutti esposti al museo di Aidone. Organizza iniziative culturali, incontri e convegni su temi archeologici,storici e di tutela del patrimonio: uno in particolare nel gennaio 2020 con la partecipazione del gen. Roberto Riccardi, comandante del nucleo dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.
La nostra associazione dal 2005 ogni anno ( tranne nel 2020 e nel 2021 per motivi chiaramente legati alla pandemia da Covid 19) organizza una manifestazione, nel parco archeologico di Morgantina, dal titolo “ Tra mito e storia… Morgantina rivive” , giunta quindi alla XVI edizione. Quest’anno si svolgerà nei giorni 31 luglio 2022.
In quella giornata la città ellenistica-romana si anima con centinaia di figuranti che fanno risvegliare la polis in tutta la sua normale vita quotidiana: riti religiosi, scene di vita politica, luoghi di istruzione per i giovani, spazi dove gli artigiani e i contadini vendono le loro mercanzie, cortei e alla fine tutti al teatro a godersi la rappresentazione di una piece teatrale.
C’è un filo conduttore che lega tutte le scene, il tema cambia ogni anno e si cerca sempre di trovare un qualcosa che lo leghi al tempo odierno: quest’anno il tema è la” Dea “ in onore del decennale dal travagliato rientro della famosa Dea di Morgantina nel museo di Aidone ( tale decennale ricorreva l’ anno scorso 2011-2021 ma purtroppo non si è potuto fare).
Lo scopo di tale manifestazione è quello di valorizzare il sito di Morgantina che, purtroppo, ancora non riesce a decollare come merita ma soprattutto quello di coinvolgere i cittadini di Aidone e degli altri paesi vicini che, vestendo i costumi dell’epoca, rigorosamente frutto di studi appropriati, e vivendo quell’atmosfera magica possano sentirsi parte della nostra identità culturale legata alla bella terra di Sicilia.
La manifestazione, preparata tanti mesi prima e pubblicizzata efficacemente attraverso stampa, web, ( qualche anno reti televisive) richiama ogni anno tantissimo pubblico e assume un ruolo fondamentale nella promozione e valorizzazione del nostro sito.
La qualità della manifestazione, nel corso degli anni, è cresciuta e per due anni di seguito è stata inserita nel cartellone di “ Tao arte nei teatri antichi di Sicilia” e nel 2018 negli eventi sostenuti dal MIBACT per l’anno europeo del patrimonio, richiamando per il suo livello storico-culturale e per la sua ampia risonanza l’interesse di un numero sempre crescente di visitatori.
Chiaramente il tutto è frutto di volontariato con pochissimi aiuti da parte delle Istituzioni e con l’aiuto di sponsors
Quest’anno la regia è affidata a Marco Savatteri.
Programma:
Accoglienza:
circa 50 performer in costume classico accoglieranno il pubblico lungo un percorso itinerante in cui si intrecceranno danze, canti e azioni teatrali.
Agorà:
Dibattito
Teatro antico:
“Il racconto della Dea” performance teatrale a cura della Compagnia tetrale Kalos
Una Musica per la Dea: concerto per Arpa
Ekklesiasterion:
Spettacolo “ Al passo coi templi- Il risveglio degli Dei” un viaggio onirico .nel mondo del Mito classico
Dr.ssa Maria Calcagno
Il Presidente Archeoclub Aidone-Morgantina, Aidone 18/07/2022