Il 17 – 18 – 19 Giugno Le Giornate Europee dell’Archeologia con il grande ritorno in presenza!
A Comunanza (Marche) apertura delle Antiche Terme Romane – Domenica 19 Giugno – Briefing aperto alla stampa alle ore 10 e 30.
AA L’Aquila (Abruzzo) – Domenica 19 Giugno – Ore 17 e 30 – apertura Castello di Barisciano con all’interno la chiesa di San Rocco.
A Palmi (Calabria) – Domenica 19 Giugno – Ore 16 – Parco Archeologico dei Tauriani.
A Torre Anninziata Oplontis (Campania) – Sabato 18 Giugno – ore 16 e 45 – Villa di Poppea con musiche di Handel e Monteverdi.
Tutte le info su (15) Archeoclub d’Italia Nazionale | Facebook
“A Comunanza apriremo le Antiche Terme Romane, Domenica 19 Giugno dalle ore 10 e 30 con accesso per la stampa.
Una abitazione con incluse le terme. Una domus con terme inserita in un Ager Piblicus . Giorno dopo giorno, quella che sembrava una Domus edificata in zona campestre, ha assunto l’aspetto di un vasto complesso termale con più stratificazioni storiche. Complesso così vasto che non poteva essere, certo, impiantato nel nulla.
Un svolta alle nostre ricerche arrivò nel 2014, quando ricercatrici dell’Università di Pisa, stilarono una interessante relazione convincendoci che, sotto i nostri piedi, sotto le nostre case, vi era un vasto insediamento inizialmente Piceno poi Romano. Da sempre si va alla ricerca della scomparsa Novana citata da Plinio il Vecchio. Forse, ci siamo. E noi Domenica 19 Giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia vedremo proprio le Antiche Terme Romane”. Lo ha annunciato Stefania Cespi, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Comunanza.
Appuntamento per la stampa è per Domenica 19 Giugno alle ore 10 e 30 al Piazzale delle Terme a Comunanza, nelle Marche.
E in Abruzzo, ancora Domenica 19 Giugno, alle ore 17 e 30!
“Per le Giornate Europee dell’Archeologia, visiteremo il Castello di Barisciano, localizzato nel versante sud della catena del Gran Sasso – ha dichiarato Maria Rita Acone di Archeoclub D’Italia sede de L’Aquila – che conserva al suo interno la chiesa di S. Rocco. In data, Domenica 19 giugno, alle ore 17 e 30, apertura alla stampa e si visiteranno il castello e la sua chiesa con la guida del prof. Giulio Pacifico consigliere della sede aquilana di Archeoclub d’Italia, nativo del luogo ed esperto di storia locale. Il sito archeologico si raggiungerà con una breve escursione a partire dal centro storico di Barisciano. La visita è aperta anche al pubblico previa prenotazione all’indirizzo archeoclublaquila@virgilio.it”.
A Palmi, in provincia di Reggio Calabria il Parco Archeologico dei Tauriani! Domenica 19 Giugno, ore 16.
“L’Associazione Archeoclub d’Italia APS “Area integrata dello Stretto”, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022, che si svolgeranno nei giorni 17, 18 e 19 del prossimo Giugno, ha realizzato, a cura del locale Movimento Culturale San Fantino di Palmi (RC), una visita virtuale del Parco Archeologico dei Tauriani – ha affermato Rosanna Trovato, Presidente Archeoclub D’Italia sede “Area Integrata dello Stretto” – e dell’attigua Cripta di San Fantino. Negli intendimenti dell’Associazione la partecipazione alle GEA vuole implementare la valorizzazione e la fruizione delle evidenze archeologiche e culturali del territorio di Palmi (RC), per una visibilità che trascenda i ristretti limiti regionali, aprendosi ad una dimensione più ampia, nello specifico europea”.
E ancora in Campania Archeologia e Musica nella Villa di Poppea a Torre Annunziata, Sabato 18 Giugno, dalle ore 16 e 45!
“C’è anche Oplontis nelle Giornate Europee dell’Archeologia – ha affermato Mirella Azzurro, Presidente Archeoclub D’Italia, sede di Torre Annunziata – con inizio alle ore 16 e 45, evento aperto alla stampa. Un viaggio nella Villa di Poppea in compagnia di musica dal vivo con violoncello, chitarra, pianoforte, narrazione e musiche di Handel e Monteverdi. Visite guidate alla Villa di Poppea a partire dalle ore 16 e 45. Evento aperto alla stampa!”.
Per interviste: Stefania Cespi Presidente Archeoclub D’Italia sede di Comunanza (Marche) – Tel 333 454 0176. Giulio De Collibus Presidente Archeoclub D’Italia sede de L’Aquila – Tel 328 336 6115. Mirella Azzurro Presidente Archeoclub D’Italia – sede di Torre Annunziata – Tel 333 307 8635. Rosanna Trovato Presidente Archeoclub D’Italia sede “Area Integrata dello Stretto” – Tel 320 – 057 0740. Chiara Grassetti Referente Nazionale Archeoclub D’Italia per le Giornate Europee dell’Archeologia – Tel 338 595 9144 – Flora Fortunata Rizzo Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 338 – 931 0216 Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di ArcheoClub D’Italia – Tel 333 239 3585. Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Archeoclub d’Italia – Tel 392 5967459.