A Torre Annunziata sono proprio i giovani a raccontare il Centro Storico della Città nella quale vivono e studiano.
Mirella Azzurro (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Torre Annunziata):“ “RaccontiAmo il centro storico “, è il progetto volto a mettere in risalto, attraverso disegni, dipinti e fotografie, gli aspetti più significativi del centro storico di Torre Annunziata. Alla premiazione abbiamo voluto abbinare anche i “Saturnalia, una festa dell’antica Roma non lontana dalle nostre tradizioni natalizie”. Sarà un viaggio senza dimenticare l’identità”.
A Torre Annunziata, sarà Saturnalia – la festa dell’Antica Roma.
“RaccontiAmo il centro storico ” con i giovani – Palazzo Criscuolo – domani – Giovedì 9 Gennaio – ore 17!
“A Torre Annunziata sono proprio i ragazzi a raccontare il Centro Storico della città nella quale vivono e studiano. Domani 9 gennaio a palazzo Criscuolo saranno premiati i vincitori del concorso “RaccontiAmo il centro storico “, volto a mettere in risalto, attraverso disegni, dipinti e fotografie, gli aspetti più significativi del centro storico di Torre Annunziata.
Alla premiazione abbiamo voluto abbinare due momenti culturali:”Saturnalia, una festa dell’antica Roma non lontana dalle nostre tradizioni natalizie” e una conferenza volta ad approfondire la storia della nostra città attraverso opportune riflessioni sulla “Toponomastica di ieri e di oggi “.
I Saturnalia si celebravano in onore del dio Saturno dal 17 al 23 dicembre.
Dopo una processione al tempio del dio, alla cui statua venivano sciolti i lacci ai piedi, simbolo di libertà, si organizzavano banchetti e ci si scambiava dei doni, detti strenne, consistenti soprattutto in miele e frutta secca.
I bambini disponevano nel larario le statuette di terracotta dei lari insieme a quelle degli animali, chiudendo tutto in un recinto. Questo ci fa pensare al nostro presepe, così come i nostri banchetti con scambio di doni ci ricordano quelli dei nostri antenati.
Un altro aspetto dei Saturnalia ci riporta al Carnevale, in quanto i ruoli si ribaltavano, gli schiavi per qualche giorno erano liberi, potevano sedersi a tavola con i padroni, anzi erano i padroni a servire gli schiavi.
La conferenza sulla toponomastica si lega in modo particolare al tema del concorso e spiega i motivi di certe denominazioni che resistono nel tempo al di là di quelle ufficiali, fa conoscere,inoltre, soprattutto ai più giovani, realtà poco note inerenti la storia della nostra città”. Lo ha annunciato Mirella Azzurro, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Torre Annunziata, in Campania.
.
Per interviste:
Mirella Azzurro – Presidente Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata in Campania – Tel 333- 3078635.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.