L’Archeoclub d’Italia ha come finalità statutaria non solo la tutela, ma soprattutto la promozione e la valorizzazione dei beni archeologici, storico architettonici e ambientali presenti nel territorio. Lo fa attraverso iniziative, progetti e campagne di sensibilizzazione che le sedi locali portano avanti su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo primario di migliorarne ed implementarne la fruizione.
Oggi la tecnologia mette a disposizione tante risorse che consentono di potenziarne la conoscenza e la fruibilità. Tra queste il QRcode, ormai di facile applicazione e di utilizzo sempre più frequente.
Nelle nostre città parchi, musei, chiese, palazzi sono spesso dotati di pannelli illustrativi, redatti dalle Enti competenti, che descrivono le caratteristiche storico/artistiche del sito e molto spesso non sono provvisti di QRcode. Una piccola applicazione che consente al viaggiatore/turista di fruire immediatamente del sito, anche se chiuso, mediante il racconto della sua storia, delle sue caratteristiche architettoniche e la visione di una fotogallery che va ben oltre le informazioni riportate sui pannelli. Ancora più importante è ’applicazione in quei siti cosiddetti minori che non sono provvisti di pannelli illustrativi ma solo di targhe toponomastiche e che, se non visitati seguendo una guida, non danno alcuna informazione. Suggeriamo di porre attenzione prioritaria proprio a questi siti che costituiscono memoria storica identitaria di un quartiere, contrada o territorio.
In sede di Assemblea Nazionale dei Soci di Archeoclub D’Italia (Paestum 4 Novembre 2023), è stato approvato l’avvio del PROGETTO QRCODE e il contenitore dei dati sarà una pagina dedicata sul sito web di Archeoclub d’Italia http://www.archeoclubitalia.org/, con la possibilità di accedere anche da remoto, in un contesto che raccoglie tutti i contributi delle sedi Archeoclub d’Italia presenti nel territorio nazionale, localizzando la città di riferimento.