Strada Regia delle Calabrie alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
DOMANI – Giovedì – 31 Ottobre – conferenza stampa con 45 sindaci – ore 12 – Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Next Nuova Esposizione Ex Tabacchificio – Sala Cerere – Paestum.
Luca Esposito (Referente Archeoclub D’Italia Promozione Borghi Strada Regia delle Calabrie):“La Strada Regia delle Calabrie è inserita negli itinerari inclusivi di Giubileo For All, nel tratto di Cava dei Tirreni ed è oggi sul Sito del Ministero del Turismo. Ben 45 Comuni insieme per il rilancio delle aree interne attraversate dall’antica via del Sud. Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo”.
“La Strada Regia delle Calabrie alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum 2024! Presenteremo alla stampa la vera novità per l’offerta turistica del futuro. Si terrà domani, giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 12.00, presso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Salerno), la conferenza “Archeoclub d’Italia e l’esperienza Strada Regia delle Calabrie: 45 Comuni insieme per il rilancio delle aree interne attraversate dall’antica Via del Sud”, a cui parteciperanno le Amministrazioni Comunali e le Regioni coinvolte nell’ambizioso progetto nazionale di Archeoclub per la promozione culturale e turistica del più importante itinerario storico del sud Italia. Sarà l’occasione per fare un bilancio sui primi due anni dalla nascita dell’iniziativa e porre le basi per i prossimi eventi, che vedranno un coinvolgimento ancora più attivo dei Comuni e delle associazioni locali, per favorire una maggiore conoscenza dei borghi e delle aree interne del sud attraversate dall’antica strada di epoca borbonica. In poco tempo e grazie all’incessante opera di promozione svolta “sul campo”, la Strada Regia ha visto nascere lungo il suo percorso nuove sedi Archeoclub (con la partecipazione di molti giovani), che si uniscono a quelle già presenti da anni, per lavorare insieme a nuove idee di fruibilità e marketing territoriale! La Strada Regia delle Calabrie è così diventata una “Community”, che raggruppa Enti locali, associazioni, imprenditori e semplici cittadini, in un processo virtuoso che punta a offrire nuove possibilità di sviluppo sostenibile in aree difficili, soggette a forte spopolamento, ma dalla forte identità storica e culturale”. Lo ha affermato Luca Esposito Referente Archeoclub d’Italia per Attività Promozionali dei Borghi della Strada Regia delle Calabrie
Duemila e duecento anni di storia, ritrovate 40 tra taverne, stazioni postali, ponti dell’ottocento ma anche di epoca romana. E’ una strada di siti archeologici, geo – siti e Parchi e Geoparchi Unesco.
“Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo, grandi opere di ingegneria romana e borbonica come gli splendidi ponti, basiliche, chiese, siti religiosi, siti archeologici, musei di scienze naturali e geo – scienze, grotte come Pertosa, luoghi ipogei. Tutto questo è “La Strada Regia delle Calabrie”, ambizioso progetto di Archeoclub d’Italia per la promozione culturale – ha affermato Luca Esposito, Referente Progetto di Promozione dei Borghi della Strada Regia delle Calabrie per Archeoclub D’Italia Nazionale – sociale e turistica di un itinerario storico del Sud Italia! La Strada Regia delle Calabrie è un’antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria. Era la più lunga e importante via di comunicazione terrestre dell’Italia meridionale, che ricalca in gran parte il tracciato della più antica strada di epoca romana nota come “via Popilia” o “Capua-Regium”. L’abbiamo riportata alla luce dopo otto anni di ricerche e di studio condotti sul campo, studiando antiche cartine, ritrovandone tratti storici in piena vegetazione, ma anche Epitaffi di fine ‘700. Una strada importante attraversata dai viaggiatori del Gran Tour, dai grandi eserciti, da importanti scrittori. Di tutto questo abbiamo ritrovato le testimonianze, le tracce”.
Ed ora la Strada Regia delle Calabrie è stata inserita negli itinerari di Giubileo for All, grazie all’impegno di Archeoclub D’Italia di Cava de’ Tirreni e soprattutto dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
Per interviste:
Luca Esposito – architetto – Referente Archeoclub D’Italia per la Strada Regia delle Calabrie – autore della ricerca durata 8 anni – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.