Archeoclub D’Italia ad Agrigento parte integrante di “ArcheoExperience nell’isola dei tesori,
Domani – Sabato 28 Settembre – Ore 16 Teatro Luigi Pirandello. Interverranno, tra gli altri anche Ugo Picariello ArcheoExperience – Mario Tozzi – Francesco Paolo Scarpinato – Assessore Ai Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione Siciliana – Roberto Sciarratta – Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, direttori di parchi archeologici.
Fortunata Flora Rizzo (Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “La Presidenza nazionale e le Sedi locali siciliane di Archeoclub d’Italia partecipano al grande evento “ArcheoExperience nell’isola dei tesori, in corso ad Agrigento!”.
Il posizionamento della cassa sui fondali vedrà il coinvolgimento dei ragazzi dell’Area Penale di Napoli.
Rosario Santanastasio ( Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia ) : “Domani illustreremo idee e proposte, iniziative anche per Agrigento 2025!”.
“Il volontariato per il patrimonio culturale siciliano”
“La Presidenza nazionale e le Sedi locali siciliane di Archeoclub d’Italia partecipano al grande evento “ArcheoExperience nell’isola dei tesori”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e organizzata da Ugo Picarelli, Direttore e Fondatore della BMTA di Paestum, con l’obiettivo di valorizzare i 14 Parchi Archeologici regionali e promuovere la conoscenza della Città di Agrigento – già designata “Capitale Italiana della Cultura 2025” – e del suo territorio. Nell’ambito di questo evento, nella mattinata di, domani, sabato 28 settembre, l’Archeoclub d’Italia ha programmato un incontro sul tema: “Patrimonio Culturale, la conoscenza nutrimento delle coscienze”, al quale interverranno diversi esperti dei Beni Culturali. Nel pomeriggio della stessa giornata il Presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia, dott. Rosario Santanastasio, interverrà alla conferenza: “Il volontariato per il patrimonio culturale siciliano”. Nel contesto di questa conferenza, l’auspicio dell’Archeoclub d’Italia è la collaborazione e la condivisione di attività volte alla promozione della conoscenza dei territori, alla crescita culturale delle comunità e all’accesso al Patrimonio Culturale e Ambientale per tutti”.
L’impegno di Archeoclub D’Italia per Agrigento Capitale Italiana della cultura 2025.
“Archeoclub D’Italia è sempre stata in prima linea nella promozione del patrimonio culturale – ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – e soprattutto nel rendere tale patrimonio fruibile a tutti, rappresentando il collante tra la Società Civile e i Beni Culturali. Siamo convinti che con la conoscenza e dunque con la cultura si possa avere coscienza anche non solo della propria identità ma anche consapevolezza del futuro. Le nuove generazioni devono essere sempre più avvicinate alla conoscenza e alla memoria culturale e storica, iniziando dal territorio che hanno ad un passo da casa. Domani illustreremo idee e proposte, iniziative anche per Agrigento 2025! ”.
Per Interviste –
Fortunata Flora Rizzo – Vice Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – Tel 338 – 931 0216.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 59674