Il Premio Nobel per la Pace – Denis Mukwege percorrerà a piedi un tratto della Strada Regia delle Calabrie – Domani Sabato 10 Agosto, ore 18 e 30!
Paolo Landi (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Cava de’ Tirreni) : “Il Premio Nobel percorrerà, a piedi, il prestigioso borgo porticato che è davvero unico al Sud. Con ogni probabilità sarà il Borgo Scacciaventi e fino al Complesso di San Giovanni, partendo da Piazza San Francesco. Sarà un momento molto forte, di testimonianza di quanto la cultura possa fare per la pace. Avremo una due giorni importante il cui tema sarà : Il Volto della Pace. La Via Regia delle Calabrie, è parte del Giubileo For All 2025 come cammino inclusivo e l’inclusività favorisce la pace”.
Il Premio Nobel per la Pace, Denis Mukwege, con ogni probabilità percorrerà, a piedi un tratto della Strada Regia delle Calabrie che sarà parte del Giubileo For All 2025.
Il Volto della Pace – Cava de’ Tirreni – Sabato 10 e Domenica 11 Agosto con il Premio Nobel Denis Mukwege!
Luca Esposito (architetto – Referente Archeoclub D’Italia Promozione Borghi Strada Regia delle Calabrie) : “Sono felice che la Strada Regia delle Calabrie, la più importante opera di collegamento del Sud sia luogo di incontro, di pace, di cammino. Il Porticato che percorrerà, a piedi, Denis Mukwege è con ogni probabilità l’unico borgo porticato dell’Italia Meridionale. Un borgo che è parte di Cava de’ Tirreni, caratterizzato da residenze storiche quattrocentesche, settecentesche, di architettura barocca e anche tardocatalana. Come tutta la Strada Regia delle Calabrie, anche tale borgo è stato vissuto e attraversato dagli scrittori. Basterebbe citare Eduardo Gauthier Du Lys D’Arc e tanti altri francesi, inglesi, tedeschi. Una strada attraversata da Imperatori, Re, eserciti. Oggi la Strada Regia delle Calabrie, riportata alla luce, è sul sito del Ministero del Turismo ed è parte del Giubileo For All 2025”.
Sabato 10 Agosto – ore 19 Complesso di San Giovanni – accoglienza con esibizione degli Sbandieratori Torri Metelliane, saluti di Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Dialogheranno con il Premio Nobel: Caritas Diocesana Amalfi – Cava, Ucid Campania, Pietre Vive, Circolo Laudato Sì, Paxchristi, Agesci Cava de’ Tirreni 4 Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.
Domenica 11 Agosto – Ore 9 – Abbazia Benedettina Santissima Trinità – Dialogheranno con il Premio Nobel per la Pace: Coordinamento Via Pacis, Associazione Joined Cultures, Sbandieratori Cavensi, Archeoclub D’Italia – La Cava. Al termine Spettacolo di bandiera a cura degli Sbandieratori Cavensi.
Il Padre Abate consegnerà, al Premio Nobel per la Pace, la “Pergamena della pace”, a seguire il Premio speciale “Torre della Pace” a Denis Mukwege.
“GIUBILEO FOR ALL – ITINERARI INCLUSIVI TRA ARTE E BELLEZZA” IL 10 E 11 AGOSTO 2024 EVENTI CON IL PREMIO NOBEL PER LA PACE DENIS MUKWEGE
“Turismo e pace” è il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite per celebrare la 45^ Giornata Mondiale del Turismo, che si terrà il prossimo 27 settembre. Nell’ambito della manifestazione de “La Via Regia de la Cava – Giubileo For All 2025”, il 10 e 11 agosto 2024 la Città di Cava de’ Tirreni avrà il privilegio di ospitare il Premio Nobel per la Pace del 2018, il dottor Denis Mukwege della Repubblica Democratica del Congo. Il Premio Nobel per la pace, sarà a Cava e con ogni probabilità percorrerà, a piedi un tratto della Strada Regia delle Calabrie, esattamente il Borgo Scacciaventi. Il dottor Mukwege è da tempo un sostenitore dei diritti delle donne nella sua nazione e ha subìto in molte occasioni minacce da parte di gruppi armati per le sue denunce degli stupri. La sua dedizione alle donne sopravvissute alla violenza sessuale è molto nota ai congolesi e alla comunità dei diritti umani. Ha vinto decine di premi, incluso il Premio diritti umani delle Nazioni Unite nel 2008 e dal 2019 è onorato come Giusto al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano. Il dottor Mukwege sarà protagonista in due distinti eventi nel corso dei quali dialogherà con le realtà associative che sul territorio promuovono e valorizzano le tematiche quali la pace, il diritto allo studio, l’accoglienza per i popoli bisognosi. L’Arcidiocesi Amalfi–Cava de’ Tirreni e l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità sono i promotori dei due eventi in collaborazione con la Caritas diocesana Amalfi – Cava, l’Associazione Archeoclub D’Italia – La Cava, sede di Cava de’ Tirreni, gli enti del terzo settore e le associazioni imprenditoriali, con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, e del Comune di Cava de’ Tirreni, ha infatti organizzato l’incontro-testimonianza “Il Volto della Pace” con il dottor Denis Mukwege per il prossimo sabato 10 agosto, alle ore 19:00, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni”. Lo ha annunciato Paolo Landi, Presidente di Archeoclub D’Italia, sede di Cava de’ Tirreni, nel salernitano.
“L’incontro, che verterà sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, verrà introdotto da da Dino Angelaccio, presidente Itria (Itinerari Turistico Religiosi Interculturali Accessibili), e moderato da Marilena Ronca, delegata Ufficio Oratori per la Pastorale Giovanile, dopo l’esibizione di accoglienza degli Sbandieratori Torri Metelliane, sarà aperto dai saluti del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, e dell’Arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Orazio Soricelli. Sarà poi dato spazio agli interventi della Caritas Diocesana Amalfi – Cava de’ Tirreni (Sconfiggere le povertà e la fame), Ucid Campania (“Stupro” come arma di guerra e lacerazione permanente della pace interiore e futura di un popolo), Pietre Vive (L’educazione come via per l’autodeterminazione), Circolo Laudato sì (Conseguenze ambientali e sociali dello sfruttamento delle georisorse), Paxchristi (Le guerre dimenticate), Agesci Cava de’ Tirreni 4 Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Lo scambio di valori intergenerazionale: come proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri), Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile (I giovani e le istituzioni: come promuovere giustizia responsabilità e inclusione).
Domenica 11 Agosto all’Abbazia della SS. Trinità il Padre Abate consegnerà, al Premio Nobel per la Pace, la “Pergamena della pace”, a seguire il Premio speciale “Torre della Pace” a Denis Mukwege.
La Strada Regia delle Calabrie è stata riportata alla luce dopo 8 anni di ricerche sul campo, grazie allo studio dell’architetto Luca Esposito, Referente Archeoclub D’Italia, per il Programma di Promozione dei Borghi della Strada Regia delle Calabrie.
“Sono felice che un’antica strada ricca di patrimonio culturale, diventi luogo di dialogo. Il Porticato che percorrerà Denis Mukwege è con ogni probabilità l’unico borgo porticato dell’Italia Meridionale. Un borgo che è parte di Cava de’ Tirreni, caratterizzato da residenze storiche quattrocentesche, settecentesche, di architettura barocca e anche tardocatalana. Come tutta la Strada Regia delle Calabrie, anche tale borgo è stato vissuto e attraversato dagli scrittori. Basterebbe citare Eduardo Gauthier Du Lys D’Arc che, nel suo Voyage de Naples à Amalfi, pubblicato a Parigi nel 1829, che la definisce strada di perfetta regolarità. Nel ‘500, tale porticato era attraversato dalla Via Regia delle Calabrie che collegava, nello specifico, Salerno a Napoli, ed è descritto da Lorenzo Giustiniani, biografo del Regno di Napoli. Tutta la Strada Regia delle Calabrie è costellata di ricchezze culturali – ha dichiarato Luca Esposito – non sempre legate e soltanto al periodo borbonico. Ad esempio la Via Popilia, antica Consolare Romana, si incrocia con la Strada Regia delle Calabrie. Ma lungo le centinaia di chilometri che un tempo collegavano Napoli a Reggio Calabria, troviamo grandi opere ingegneristiche ed architettoniche di epoca romana e interessanti testimonianze come la Fontana di Cicerone, oggi presente lì dove il grande oratore si fermò per bere durante un viaggio. Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo, grandi opere di ingegneria romana e borbonica come gli splendidi ponti, basiliche, chiese, siti religiosi, siti archeologici, musei di scienze naturali e geo – scienze, grotte come Pertosa, luoghi ipogei. Tutto questo è “La Strada Regia delle Calabrie”, ambizioso progetto di Archeoclub d’Italia per la promozione culturale, sociale e turistica di un itinerario storico del Sud Italia! La Strada Regia delle Calabrie è un’antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria. Era la più lunga e importante via di comunicazione terrestre dell’Italia meridionale”.
Domenica 11 agosto il dottor Denis Mukwege sarà accolto, alle ore 9:00, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, dove il Padre Abate, Don Michele Petruzzelli, gli consegnerà la “Pergamena della pace”. Il successivo incontro, sempre sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, dopo il saluto istituzionale dell’on. Franco Picarone, presidente Comissione Bilancio e Patrimonio Regione Campania, sarà introdotto da Dino Angelaccio, presidente Itria, e moderato da Marilena Ronca, delegata Ufficio Oratori per la Pastorale Giovanile Dialogheranno con il Premio Nobel il Coordinamento Via Pacis (La fortezza: una stazione del percorso della via Pacis. La forza mite di chi afferma consapevolmente i diritti degli uomini e delle donne in ogni angolo del globo), l’Associazione Joined Cultures (Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo), gli Sbandieratori Cavensi-Festival delle Torri (Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile), Archeoclub La Cava (Rendere le città più accoglienti, inclusive e rispettose dell’ambiente). Al termine della cerimonia, dopo la consegna del Premio speciale “Torre della Pace”a Denis Mukwege per la sua straordinaria opera a favore delle donne vittime di violenza, si svolgerà un suggestivo spettacolo di bandiera a cura degli Sbandieratori Cavensi. Le due giornate, con traduzione in lingua francese a cura della S.I.S., vedranno protagonisti, per un’accoglienza inclusiva, i ragazzi dell’Osservatorio Cittadino sulla condizione delle persone con disabilità. Con la preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.
Per interviste:
Luca Esposito – architetto – Referente Archeoclub D’Italia per la Strada Regia delle Calabrie – autore della ricerca durata 8 anni – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Anna Padovano Sorrentino – Archeoclub D’Italia sede di Cava de’ Tirreni – Tel 392 – 7592176.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.