Domenica 12 Maggio – sarà la 30esima edizione di Chiese Aperte! Verrà anche piantumato l’Olivo Bianco che rischiava la scomparsa.
Eventi belli anche in Calabria!
Il patrimonio culturale nei Conventi, Monasteri, piccole cappelle.
Fortunata Flora Rizzo (Vice – Presidente Nazionale Archeoclub d’Italia – Referente Chiese Aperte) : “La trentesima edizione di Chiese Aperte che si svolgerà in tutta Italia contribuirà alla ripiantumazione dell’Olivo Bianco. Questa pianta, la Lucocarpa, veniva coltivata per produrre l’olio con il quale venivano alimentate le lampade nelle chiese. Per questo motivo venne chiamato l’Olivo Bianco della Madonna. Con l’avvento dell’energia elettrica, tale pianta incominciò a non essere più coltivata in modo frequente, a danno della biodiversità. Un’archeologa, Anna Rotella, dopo anni studio e di ricerche, è riuscita a ritrovare la pianta con la quale è possibile produrre questo tipo di olio. Durante Chiese Aperte consegneremo e piantumeremo l’Olivo della Madonna per cercare di evitarne la scomparsa. Lo faremo anche in Calabria dove ci saranno eventi davvero significativi. Entreremo in Monasteri, Conventi, cappelle che sono anche chiuse al pubblico”.
Tutto il calendario di Chiese Aperte è sul sito www.archeoclubitalia.org
“La trentesima edizione di Chiese Aperte che si svolgerà in tutta Italia contribuirà alla ripiantumazione dell’Olivo Bianco. Questa pianta, la Lucocarpa, veniva coltivata per produrre l’olio con il quale venivano alimentate le lampade nelle chiese. Per questo motivo venne chiamato l’Olivo Bianco della Madonna. Con l’avvento dell’energia elettrica, tale pianta incominciò a non essere più coltivata in modo frequente, a danno della biodiversità. Un’archeologa, Anna Rotella, dopo anni studio e di ricerche, è riuscita a ritrovare la pianta con la quale è possibile produrre questo tipo di olio. Durante la 30esima edizione di Chiese Aperte, cercheremo di piantare l’Olivo Bianco della Madonna presso le chiese che verranno visitate. E questo accadrà anche in Calabria”. Lo ha affermato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia e referente di Chiese Aperte.
Domenica 12 Maggio, per tutto il giorno e in tutta Italia, si svolgerà la trentesima edizione di Chiese Aperte.
“E’ un patrimonio culturale disseminato in città, paesi, contrade. Avremo grandi e piccole chiese, ma anche cappelle private, tutte ricche di un patrimonio artistico inestimabile che ancora oggi riesce a comunicare all’animo umano. Il 12 Maggio in tutta Italia sarà la trentesima edizione di Chiese Aperte per andare a conoscere questo grande patrimonio meno conosciuto. Puntiamo alla tutela, alla fruizione – ha affermato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – ma anche alla valorizzazione dei siti. Molto belli gli eventi in Calabria. A Parghelia, borgo di 1250 abitanti, in Calabria, andremo a conoscere il Santuario della Madonna di Porto Salvo. Ad Amaroni Sabato 11 Maggio ore 18.00 consegna dell’ ulivo della Madonna alla parrocchia di Santa Barbara Vergine e Martire. DOMENICA 12 Maggio ad AMARONI dalle ore 10.30 alle ore 23.00, visita alla chiesa di Santa Barbara. Negli stessi minuti, a VALLEFIORITA, borgo di 1400 abitanti, visita alla chiesa di San Sergio con la consegna di ben due piante di Ulivo della Madonna e visita guidata alla chiesa, a partire dalle ore 14 e 30 ”.
Per interviste:
Anna Rotella – Archeologa – Vice Presidente Archeoclub D’Italia sede di Vibo Valentia – evento Parghelia – Tel 338 – 3026710.
Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia e referente evento “Chiese Aperte 2021” – Tel 338 – 931 0216.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 2393585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.