- Questo evento è passato.
Di Borgo in Borgo a Siponto
Aprile 21 Giornata intera
Domenica 21 Aprile 2024 è la Giornata Mondiale della Terra e l’Archeoclub d’Italia A.P.S. Siponto – Monte Sant’Angelo, coinvolta nella Manifestazione Nazionale “Di Borgo in Borgo” per conoscere la bellezza e promuovere la ricchezza ambientale ed architettonica, organizzano un evento guidato nelle bellezze del territorio di Siponto in Manfredonia (FG).
Visiteremo l’abbazia di San Leonardo in Lama Volara a Siponto, a dieci chilometri da Manfredonia, dedicata a San Leonardo di Noblac. Fondata all’inizio del XII secolo, entrò in declino già nella seconda metà del Duecento, passando sotto l’amministrazione di diversi ordini religiosi fino alla definitiva chiusura dell’ospedale nel 1809, che decretò il suo abbandono. Nel 1127 fu officiata dai canonici regolari di Sant’Agostino e nel 1261 l’abbazia passò ai frati dell’Ordine Teutonico, che ne fecero il centro della loro attività in Puglia, rimanendovi fino alla seconda metà del Quattrocento.
Successivamente ci sposteremo presso il Centro visite “Oasi Laguna del Re”, un’area naturalistica estesa circa 56 ettari, insignita della Menzione Speciale nel Premio per il Paesaggio 2023 dal ministro della Cultura. Nell’area sono presenti specchi d’acqua una rete di sentieri che raggiungono le strutture in legno (altane, capanno e passerella) realizzate per permettere agli amanti della fotografia naturalistica, del Birdwatching e per gli appassionati della natura, l’avvistamento dell’avifauna.
Un’area naturale di straordinaria bellezza paesaggistica e ricca di biodiversità che ricade integralmente nei siti della Rete Natura 2000 e aree vincolate: Sito di Interesse Comunitario (SIC) denominata Zone Umide della Capitanata, una ZPS (Zone di Protezione Speciale) Paludi presso il golfo di Manfredonia e un sito IBA Promontorio del Gargano e zone umide della Capitanata. Essa è stata riqualificata grazie al progetto LIFE “Zone Umide Sipontine” che ha interessato la rinaturalizzazione dell’area ed il ripristino della legalità di una proprietà pubblica occupata da anni da diversi manufatti costruiti abusivamente.
Le zone umide sono ecosistemi di importanza fondamentale perché riducono gli effetti devastanti delle alluvioni immagazzinando l’acqua piovana e rilasciandola in modo graduale; la vegetazione delle zone umide consolida il litorale riducendo l’impatto delle onde e delle correnti; le zone umide contribuiscono ad una migliore qualità dell’acqua fungendo da bacini di raccolta di sedimenti, nutrienti e sostanze tossiche; possono ridurre le emissioni di biossido di carbonio, riuscendo ad immagazzinare grandi quantità. Visitare questo luogo contribuisce a diffondere rispetto e amore per la natura.
LABORATORIO ORTO SOCIALE
A chi si rivolge: adulti, bambini e ragazzi
In cosa consiste: è un progetto di creazione e animazione di un Orto Civico finalizzato a produrre socialità e conoscenza, per promuovere la sana commistione di varie discipline, riuscendo a produrre legalità, ecosostenibilità e coscienza critica. L’Orto propone attività collettive di giardinaggio e orticoltura e frutticoltura e diventa strumento di divulgazione ed informazione a tutta la popolazione ad uno stile di vita più sostenibile, mirando a creare integrazione intergenerazionale, per i giovani, gli anziani, le famiglie, i lavoratori, i disoccupati, le persone di diversa origine sociale e nazionalità.
DETTAGLI ORGANIZZATIVI:
Luogo di Orario di Incontro: Abbazia di San Leonardo In Lama Volara Ore 16
Costo di partecipazione: €10,00 adulto, gratuito bambino 0-10 anni.
Il costo comprende: Visita guidata culturale e naturalistica di circa 3 ore con attività di birdwatching e orto sociale
N.B.: L’attività è confermata al raggiungimento di minimo 10 partecipanti paganti. In caso di condizioni meteo climatiche avverse, sarà comunicato ai partecipanti preventivamente l’annullamento dell’attività.
Come vestirsi: Abbigliamento a strati (a cipolla) idoneo alla stagione in corso, scarpe da trekking o da ginnastica con suola alta, una bottiglietta d’acqua, macchina fotografica e/o binocolo.
Tipologia di percorso: Il percorso proposto è adatto ad ogni tipo di persona e viene adattato in caso di presenza di utenti in carrozzina. La lunghezza del percorso varia da 2 Km a 3,5 Km in base alla tipologia di utenza di fruizione della giornata, con possibilità di soste programmate per momenti di spiegazione e fotografia.