- Questo evento è passato.
Di Borgo in Borgo a Messina. San Filippo Superiore
Aprile 21 Giornata intera
La sede AREA INTEGRATA DELLO STRETTO aderisce all’iniziativa
Domenica 21 Aprile 2024 SAN FILIPPO SUPERIORE (Messina) Il Borgo nella Valle dei 40 Mulini.
S. FILIPPO SUPERIORE piccolo borgo collinare sulla dorsale dei Peloritani a circa 13km dal centro della città di Messina.
Il borgo di San Filippo Superiore ha origini romane. In quel periodo il torrente omonimo, il più grande della zona, era navigabile e serviva per portare a valle i prodotti agricoli. Dal Medioevo alla metà dell’ ‘800 vi fu un’egemonia del monastero dei Basiliani, che fecero arricchire l’area con la coltivazione di cereali, fichi e agrumi e, soprattutto, tramite la vendita dei bachi da seta e della seta già lavorata. Il nome del borgo deriva dal Santo Filippo d’Agira, anche se il patrono e protettore del paese è San Nicola di Bari.
Una importante attrattiva è costituita dall’Ecomuseo del Grano che tiene viva la memoria dell’attività dei numerosi mulini ad acqua della zona e della coltivazione del grano.
San Filippo Superiore è uno dei tanti luoghi di Messina in cui la storia si fonde con la natura, nella valle dei 40 mulini, con i più antichi risalenti persino al 1200, e con la cascata di San Filippo.