- Questo evento è passato.
Webinar “Roma. La Villa di Livia a Prima Porta. Dieci Anni di Indagini (2002 – 2012)”
Aprile 12 @ 18:00
Il prodigio avvenne secondo Svetonio mentre Livia si recava nei suoi possedimenti nella campagna veientana dopo le nozze con Ottaviano, vale a dire dopo il 17 gennaio del 38 a.C., data del matrimonio, oppure per Plinio durante il loro breve periodo di fidanzamento, tra il 23 settembre del 39 a.C e il 17 gennaio dell’anno seguente.
La villa e si compone di due “blocchi” quadrangolari, uno destinato a verde, il c.d. Giardino Grande e l’altro a residenza (pars urbana). Quest’ultima si articola in tre distinte zone funzionali: gli ambienti privati, raccolti intorno all’atrio e al piccolo giardino augusteo, quelli di rappresentanza delimitanti l’ampio peristilio e l’esteso impianto termale, con una continuità di vita dal periodo tardo-repubblicano ad almeno il V secolo d.C.
Gli ampi spazi destinati a giardino ben rispecchiano il raffinato gusto della coppia imperiale, poiché, come dice Svetonio (Aug. 72.6), Augusto “…si sentiva oppresso dai palazzi vasti e lussuosi …; abbellì i suoi propri, per quanto modesti, non tanto con statue e dipinti quanto con portici e boschetti…” L’amore per il verde trova diretto riscontro nel celebre affresco del vano semipogeo con veduta continua di giardino, modello per tutte le successive raffigurazione con questo soggetto. La lussureggiante vegetazione con alberi da frutto e ornamentali, fiori e cespugli, rallegrata dal volo di uccellini si staglia sullo sfondo di un cielo turchese. L’affresco, staccato nel 1951 a scopo conservativo, è oggi esposto al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma.
Le ricerche archeologiche, condotte tra il 2002 e il 2012 dalla Soprintendenza di Roma, hanno portato alla scoperta di nuovi settori, alla definizione di altri già esplorati e alla individuazione di nove fasi di interventi dalla tarda età repubblicana al VI secolo d.C.
E’ possibile accedere alla registrazione del webinar attraverso il seguente link:
Passcode d’accesso: 6&&cM9@5