- Questo evento è passato.
“Mio Padre nel Lager ” Regia di E. Carone
Gennaio 30 @ 10:45 – 12:00
Martedì 30 Gennaio Presentazione del Docufilm “MIO PADRE NEL LAGER”.
Gli allievi delle classi: 5A, 5B, 5D e 5M dell’ I.T.T.L. “CAIO DUILIO” Istituto Tecnico Nautico di Messina dialogheranno con l’autore Prof. Antonio Pugliese, socio di Archeoclub Area Integrata dello Stretto.
Il Docufilm, per la regia di Enzo Carone, è tratto dal libro “Un uomo…un viaggio…un ritorno” con il commento dello stesso autore Prof. Antonio Pugliese ed è un affettuoso omaggio al ricordo del padre Giuseppe venuto a mancare nel 2009.
Le scene del docufilm sono state girate in Calabria a Battriro, paese natale del protagonista la cui storia è stata raccontata dall’Io narrante.
Un collage di filmati, immagini, pagine e documenti dell’odissea di un soldato italiano mandato a soli 20 anni, come moltissimi altri giovani, a combattere una guerra della quale sicuramente non riusciva a capire i motivi e dalla quale sarebbe tornato completamente trasformato nel cuore e nello spirito.
Giuseppe Pugliese aveva preso parte alla campagna in Grecia durante la II guerra mondiale e per due anni fu rinchiuso nei lager tedeschi e nel campo di Luckenwalde dove incontrò e fece amicizia con Costantino Simonov, ufficiale russo e giornalista della “stella rossa” che gli consegnò l’unica copia del suo ultimo lavoro dattiloscritto, “Il campo di sterminio”, insieme all’ordine del giorno sul massacro di Treumbrientzen (che si trova nell’appendice del libro).
Scorrono nelle immagini le traversie da questi sofferte dal 1941, anno in cui si arruolò nell’Arma dei Carabinieri, al 1945, quando tornò finalmente in Italia dopo due anni di guerra e quasi tre di prigionia.
Le vivide immagini di distruzione, i colori, i rumori della guerra, la fame, la morte e la paura provati durante la campagna di Grecia, la prigionia in un lager e le disavventure del rientro in Italia dopo la liberazione sono i ricordi ci fanno oggi rivivere un periodo della nostra storia di cui ancora si conserva la memoria.
La Presidente di Archeoclub “Area Integrata dello Stretto”, Rosanna Trovato, ringrazia la Dirigente Scolastica, Daniela Pistorino, e tutta l’equipe dell’Istituto per la squisita disponibilità