L’ ARCHEOCLUB di RUTIGLIANO TAGLIA IL PRESTIGIOSO TRAGUARDO DEI Cinquanta Anni di attività
In occasione del 50le dell’Associazione, la Cerimonia, da tempo programmata per il 14 ottobre 2023, per motivi tecnico-organizzativi è stata spostata al 18 novembre successivo.
Pertanto, è stato possibile completare la stampa del libro “50 anni dalla fondazione dell’Archeoclub d’Italia di RUTIGLIANO”, che, da un testo di non più di 150 pagine con qualche foto, alla fine è risultato un volume di 260 pagine con oltre 300 foto a colori, stampato da Artigiangrafica GUARNIERI.
Il libro raccoglie una sequenza di ricerche, di studi e di eventi che rientrano nella lunga storia del nostro territorio dal periodo cretacico (70-80 milioni di anni fa) ai nostri giorni.
A cura del Direttivo è stata anche realizzata la Mostra fotografico-documentaria ospitata nel Museo Civico Archeologico “Grazia e Pietro Didonna”, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Attraverso i suoi pannelli è stata raccontata la storia delle attività di ricerca e di divulgazione dei siti archeologici di Rutigliano. Si sono utilizzate foto e documenti presenti nell’archivio dell’associazione e recuperati dal presidente ins. Giuseppe Sorino. La Mostra è stata inaugurata il 18 novembre 2023 ed è rimasta aperta fino alla fine del mese.
In questo quadro di celebrazioni del cinquantenario di fondazione, il 20 ottobre 2023, come da programma iniziale, è stato presentato il volume “La Memoria della Chiesa di Rutigliano” del socio Sac. Pasquale Pirulli edito da A.G.A. di Nicola Redavid. All’evento hanno presenziato il sindaco di Rutigliano dott. Giuseppe Valenzano e l’assessora alla cultura e al turismo dott.sa Milena Palumbo. Dopo il saluto del presidente dell’Archeoclub di Rutigliano ha preso la parola il vicario zonale Sac. D. Emilio Caputo il quale ha riassunto il certosino lavoro dell’autore nel binomio numeri-nomi.
Una scheda riassuntiva del volume è stata tracciata con chiarezza e competenza dal prof. Nicola Valenzano che ha coordinato i diversi interventi. Un vivace dialogo, che ha spaziato su diversi problemi culturali e storici, è stato quello che il relatore prof. Rocco d’Ursi ha intessuto con l’autore del prestigioso saggio storico.
Il Convegno della Celebrazione del 50le, realizzato nel Museo Civico Archeologico “Grazia e Pietro Didonna”, nella mattinata del 18 novembre scorso, ha avuto una più che soddisfacente partecipazione di relatori di grande spessore scientifico, di soci appassionati e di cittadini.
All’evento celebrativo hanno presenziato il Sindaco dott. Giuseppe Valenzano e l’assessora alla Cultura e Turismo dott.ssa Milena Palumbo, cui va il cordiale ringraziamento per aver messo a disposizione la prestigiosa location del Museo Archeologico. Il presidente ins. Giuseppe Sorino dopo i doverosi saluti e ringraziamenti alle autorità e cittadini presenti, ha fatto una breve relazione sulla storia dell’Archeoclub, lunga ben 50 anni. Ha concluso il suo intervento col ricordo dei soci, prof. Enzo Poppa, Giuseppe Catamo, prof.ssa Aurelia Damato, Antonio D’Alba, dott. Nicola Didonna, Umberto Loiotile, Gianni Caso, dott. Giovanni Passeri, e dei sindaci, prof Antonio Meliota, avv. Nicola Ciavarella, avv., Pasquale Moccia, che non ci sono più.
Quindi, tramite collegamento telefonico, ha parlato la soprintendente archeologica della Città Metropolitana di Bari, arch. Giovanna Cacudi..
Successivamente hanno relazionato le dott. sse Caterina Annese e Vincenza Distasi, che hanno evidenziato l’importanza scientifica dei reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Rutigliano.
É seguita la relazione “Tombe aristocratiche nella contrada Purgatorio”, tenuta dal prof. Andrea Montanaro, utilizzando un affascinante power point.
Hanno preso la parola rappresentanti dell’Associazione Archeoclub d’Italia esprimendo il plauso per la storia della sezione di Rutigliano: Innocente Cataldi, componente della Direzione Nazionale, Sabino Silvestri, Coordinatore Regionale, Marco Francesco, presidente della sede di Acquaviva delle Fonti, infine il socio Francescopaolo Valenzano.
Ha chiuso gli interventi il dottor Vincenzo Defilippis, che ha parlato dell’Archeoclub e delle persone, di cui alcune non ci sono più, che hanno contribuito a migliorare la conoscenza e la ricchezza dell’archeologia nel territorio di Rutigliano.
Il presidente della sede Archeoclub di Bari prof. Antonino Greco a nome delle associazioni della Regione Puglia ha espresso il plauso e il saluto augurale da parte di tutti i soci e simpatizzanti.
I diversi interventi sono stati coordinati con vivacità dal socio consigliere prof. Antonello Florio.
Il Convegno celebrativo del Cinquantenario di fondazione della nostra sezione dell’Archeoclub d’Italia si è concluso con la degustazione di dolci offerti dalla pasticceria Verna di Rutigliano.
Sabato 25 novembre è stato presentato il libro dell’avv. Giovanni Lanzellotto “Al tempo dei Normanni, l’insediamento di Palo nel Ducato di Puglia, da Locus a Castellum”.
Dopo le rituali espressioni di saluto e ringraziamenti di Giuseppe Sorino rivolte ai presenti e all’Amministrazione Comunale, che ci ha ospitato nel Museo Civico Archeologico, si è avviato l’incontro sul saggio della presenza dei Normanni in Italia.
Il primo intervento è stato quello del nostro socio consigliere sac. Pasquale Pirulli, che schematicamente ha richiamato i problematici “Rapporti tra Normanni e la Chiesa”.
Successivamente l’autore del volume si è soffermato sulle problematiche della ricerca archivistica che hanno accompagnato il suo lavoro, espressione di affetto al “natio luogo selvaggio” di leopardiana memoria.
L’intervento conclusivo è stato affidato all’ing. Pietro Larizza, che utilizzando un power point, ci ha aggiornato sulle sue ricerche storiche de “Lo sviluppo urbano di Rutigliano”, con particolare attenzione al castello normanno del quale rimane ancora oggi l’alta torre.
Quasi pubblico riconoscimento della cinquantennale storia di appassionata ricerca e vivace divulgazione del patrimonio archeologico cittadino il 21 dicembre scorso, finalmente dopo mesi di attesa, ci è stata consegnata la Convenzione PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DEL COMUNE DI RUTIGLIANO, COMPRESO QUELLO CUSTODITO PRESSO IL MUSEO CIVICO “GRAZIA E PIETRO DIDONNA”.