Venezia celebra i Lazzaretti e i loro 600 anni di storia.
Fgerolamo Fazzini (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Venezi ) : “Al Lazzaretto Nuovo di Venezia abbiamo l’ultimo ecosistema di barene rimasto in Laguna. Ma i 600 anni di storia dei Lazzaretti rappresentano davvero il cuore di Venezia. Mercoledì l’inaugurazione della mostra dedicata ai 600 anni dei Lazzaretti Veneziani”.
“1423-2023: SEICENTO ANNI DI LAZZARETTI
Museo di Storia della Medicina – Scuola Grande di San Marco – Ospedale Civile Ss. Giovanni e e Paolo – Venezia – Mercoledì 15 Novembre – Ore 12.
“La quarantena è stata messa a sistema dalla Repubblica di Venezia sei secoli fa per combattere la peste, tramite due isole che oggi sono oggetto di un importante progetto di destinazione museale. Hub commerciale fra Oriente e Occidente, nel 1423 la Serenissima istituì il primo ospedale dedicato ai malati di peste sull’isola del Lazzaretto Vecchio. Con la rivoluzionaria governance di salute pubblica veneziana sono nate parole, pratiche e concezioni divenute internazionali e giunte fino ad oggi.
Per i 600 anni del primo Lazzaretto stabile della Storia l’Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani sta promuovendo diverse attività e uscite stampa, aperture straordinarie e convegni scientifici. [Scopri qui il calendario e tutti i contenuti speciali!]
All’interno della seconda edizione del Festival di Storia della Salute, mercoledì 15 novembre alle ore 12.00 sarà inaugurata a Venezia la nuova mostra sul tema, della durata di tre mesi e che fa seguito all’allestimento realizzato a settembre nel Lazzaretto di Bergamo”. Lo ha annunciato Gerolamo Fazzini Presidente di Archeoclub D’Italia sede di Venezia.
L’intero programma ma anche tutti gli approfondimenti sulla storia dei Lazzaretti Veneziani sono su 600 anni di Lazzaretti: la mostra a Venezia! (tinyletter.com)
Per interviste:
Gerolamo Fazzini – Presidente Archeoclub D’Italia sede di Venezia – Tel 339 – 1797011
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.