Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum arriva l’Archeolibro, la narrazione di borghi archeologici attraverso testi, libri, presentazione di studi dal territorio.
Nel link Eventi Archeoclub D’Italia.JPG
Nel link ArcheoLibro 1.JPG
Nel link Archeolibro 2.JPG
Domenica 5 – Novembre – Sala Velia ex Tabacchificio Cafasso – Paestum – Archeolibro 2023 con guide – itinerari – manuali – libri di archeologia. Ben 8 testi da 8 sedi di Archeoclub D’Italia.
Flora Fortunata Rizzo (Vice – Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, avremo ben 8 sedi che illustreranno studi, ricerche, campagne archeologiche che vedono protagonisti i loro territori. Lo faremo con ArcheoLibro, l’evento nazionale che terremo a Paestum, nell’ambito della BMTA”.
Sabato 4 Novembre – Stand Archeoclub D’Italia – ex Tabacchificio Cafasso – ore 11 e 30 – Bust Busters con i ragazzi dell’Area Penale di Napoli – ore 12 – presentazione del cortometraggio dedicato alla Rievocazione delle Lavandaie, alle ore 12 e 30 l’Hangar di Augusta, alle ore 17 e 30, L’Aquila – trekking delle frazioni, alle ore 18 la presentazione della Mappatura e audioguide digitali per valorizzare i piccoli borghi.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, avremo ben 6 conferenze presso lo stand Archeoclub D’Italia, all’interno dell’ex Tabacchificio e altre 4 presso la Basilica Paleocristiana, nell’area archeologica di Paestum. Un impegno forte con una grande presenza di Archeoclub D’Italia e più di 50 relatori”.
Sabato 4 Novembre – Ore 16 – sindaci ed autore per la Strada Regia delle Calabrie. L’evento si svolgerà in un contesto coinvolgente come la Basilica Paleocristiana nell’area archeologica. Alle ore 16 e 30 la Cerimonia del Premio Nazionale Archeoclub D’Italia, intitolato alla memoria dell’archeologo Paolo Caputo.
Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum – presentazione della Strada Regia delle Calabrie con siti archeologici anche di recente scoperta. Presenti i sindaci dei comuni attraversati dalla Strada Regia.
Luca Esposito (architetto Referente Archeoclub D’Italia per la promozione della Strada Regia delle Calabrie) : “Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, presenteremo la Strada Regia delle Calabrie. Lo faremo nello scenario della Basilica Paleocristiana”.
Strada Regia delle Calabrie con i 44 borghi, più di 40 tra taverne antiche, stazioni postali di un tempo, ponti borbonici, testimonianze di epoca romana. Sabato – 4 Novembre – Ore 16 – Basilica Paleocristiana – Templi di Paestum –
Saranno presenti – il Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – storici – archeologi – sindaci.
“Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico arriva Archeocliubro 2023. Domenica 5 Novembre, dalle ore 11 e 45, Sala Velia presso l’ex Tabacchificio Cafasso. Attraverso l’Archeolibro racconteremo il territorio italiano. “ARCHEOLIBRO” è il veicolo culturale dell’Archeoclub d’Italia che attraversa i territori. Domenica 5 Novembre, mediante la presentazione di libri e di studi, racconteremo l’Italia, i borghi, gli itinerari. Ed avremo anche gli autori in presenza. La sede Archeoclub D’Italia sede di Colli Albani, presenterà il libro “Marino e la via Castrimeniense”, sarà presente l’autore, Giansanti Matteo. La sede di Corato, presenterà invece “Ambiente, Paesaggio e Archeologia del Parco dell’Alta Murgia, con l’archeologo Pierfrancesco Rescio. La sede di Lentini, con l’Istituto Comprensivo Statale “Riccardo da Lentini”, presenterà “Leontinoi: la Fondazione Greca”. A Paestum ci sarà anche la sede di Manduria che illustrerà i “QuaderniArcheo n.11”. La sede di “Ragusa” illustrerà Laa resurrezione di Lazzaro in un’anfora da Caucana, sarà presente l’autore Giovanni Di Stefano dell’Università della Calabria e Università Tor Vergata. Sarà presente anche la sede di Rionero in Vulture che, con Ivan Larotonda, Vice Presidente Archeoclub D’Italia del Vulture, presenterà Rionero Antiqua, mentre la sede Archeoclub D’Italia illustrerà la “Strada Regia delle Calabrie: Itinerario attraverso Torre Annunziata. Ed ancora Archeoclub D’Italia, sede di Nocera Inferiore, si soffermerà su 50 anni di studi condotti sul territorio”. Lo ha annunciato Flora Fortunata Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, Archeoclub D’Italia sarà presente con l’evento Nazionale Archeolibro, la narrazione dell’Italia attraverso la presentazione di testi, studi e campagne archeologiche
“ArcheoLibro è la manifestazione nazionale di Archeoclub D’Italia, durante la quale presentiamo al pubblico quei lavori editoriali inediti realizzati dalle sedi territoriali. L’edizione 2023 si è svolgerà nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum con ben nove anteprime. Si tratta di testi che sono frutto di ricerche condotte sul territorio da Archeoclub D’Italia. In 50 anni le nostre sedi hanno esercitato attività e ricerche davvero capillari. E questa rete formata dalle sedi territoriali – ha concluso Flora Fortunata Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – nel tempo ha dato dei risultati sorprendenti con la conoscenza di quelle che sono le peculiarità di ogni luogo che sono davvero importanti perché ogni posto ha la propria storia. Ognuno di noi può dare il suo contributo ed essere protagonista dei processi di tutela e corretta fruizione, e può farlo solo se preparato e consapevole anche riguardo alle normative e ai processi che accompagnano, garantendolo, il diritto del bene culturale di essere tutelato e conservato”.
Sabato 4 Novembre – Ore 11 e 30 – arriva il progetto Bust Busters con i ragazzi dell’Area Penale di Napoli per la conoscenza del patrimonio archeologico sommerso. L’evento si svolgerà presso lo Stand di Archeoclub D’Italia.
“In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, Sabato 4 Novembre, alle ore 11 e 30, verrà presentato un video inedito con i Ragazzi dell’Area Penale di Napoli. Il video riguarderà il progetto Bust Busters che abbiamo realizzato in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile della Campania. Con Bust Busters, i ragazzi hanno frequentato corsi di teoria e di pratica, divenendo sub a tutela del patrimonio ambientale – ha annunciato Rosario Santanastasio, presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – e per la conoscenza del patrimonio archeologico sommerso. Ma Archeoclub D’Italia sarà presente in modo massiccio alla Borsa di Paestum, non solo con lo stand ma anche con cicli di conferenze che si terranno in parte presso lo stand stesso situato all’interno dell’ex Tabacchificio, mentre altre saranno presso la Basilica Paleocristiana”.
A Paestum presentazione e proiezione di video inediti.
“Archeoclub D’Italia, sede di Apice, presenterà e proietterà il cortometraggio inedito “La Rievocazione delle Lavandaie”. Ma a Paestum, la prof.ssa Mariada Pansera, Consigliere Nazionale di Archeoclub D’Italia – ha continuato Santanastasio – presenterà il video “La casa dei dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente”, con il professore Ilario Saccomanno, Presidente dell’Associazione Hangar Team di Augusta. Ma avremo davvero numerosi inediti”.
A Paestum, Archeoclub D’Italia, Sabato 4 Novembre, presso lo stand, presenterà “Mappature e audioguide digitali per la valorizzare i piccoli borghi. L’esempio dell’Archeoclub dell’Area Jonica Messina”. A cura di Filippo Brianni e di Ketty Tamà, rispettivamente Presidente e Vice – Presidente di Archeoclub D’Italia dell’Area Ionica Messina. Sempre Sabato 4 Novembre, Archeoclub D’Italia, presenterà “I Quaderni” dell’Archeoclub D’Italia de L’Aquila con “L’Aquila : Trekking delle Frazioni”, a cura di Maria Rita Acone, Presidente Archeoclub D’Italia de L’Aquila.
Presentazione del libro “I Greci di Sicilia, le città”, del professore Giovanni Di Stefano, edito da Abulafia Editore. La conferenza sarà a cura di Giovanni Piazzese, Presidente Archeoclub D’Italia di Ragusa, L’evento si svolgerà Sabato 4 Novembre, presso lo stand Archeoclub D’Italia.
Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, la presentazione della Strada Regia delle Calabrie con itinerari, antiche strade romane, taverne, osterie, stazioni postali ottecentesche, ma anche epigrafi e straordinari scavi archeologici. Presenti i sindaci, Sabato 4 Novembre, alle ore 16, in uno scenario affascinante quale quello della Basilica Paleocristiana a Paestum, nei pressi dei Templi.
“Ben 8 anni di studio condotti sul campo – ha affermato l’architetto Luca Esposito, autore dell’attività di ricerca, Referente Archeoclub D’Italia per la rivalorizzazione della Strada Regia delle Calabrie – centimetro per centimetro, andando sui posti, camminando, innoltrandoci nei boschi e campagne. E proprio nei boschi abbiamo ritrovato antiche taverne ottocentesche, stazioni postali. In sostanza le aree di servizio di un tempo che hanno ospitato personaggi importanti della storia del ‘700 e dell’800, scrittori, viandanti del Gran Tour. In realtà le radici della Strada Regia delle Calabrie sono anche più antiche, perchè si incrocia con la Consolare Romana Via Popilia di 2000 anni fa. Ed ecco che in alcuni borghi sbucano basolati di epoca romana o durante il cammino è possibile ammirare, in apertua natura, la fontana della Regina Margherita e non distante le sorgenti di Cicerone e nei pressi anche ponti di epoca borbonica o romana. Abbiamo ritrovato la Strada Regia delle Calabrie negli angoli persi nella fitta vegetazione. Ora il cammino è anche georeferenziato, grazie anche ad una pubblicazione di 200 pagine”.
Ministero del Turismo inserisce la Strada Regia delle Calabrie sul sito italia.it
“Il Ministero del Turismo ha inserito la Strada Regia delle Calabrie, progetto promozionale e di valorizzazione del patrimonio culturale e sociale, in particolare dei borghi – ha continuato Esposito – voluto ed ideato da Archeoclub D’Italia, sul sito italia.it del Ministero stesso. Siamo entusiasti di questo grande risultato. Siamo dinanzi ad un futuro florido per questi borghi, quelli dell’Appennino campano, lucano e calabro. Siamo dinanzi al primo cammino che vede Napoli protagonista”.
Per interviste:
Luca Esposito – architetto – Referente Archeoclub D’Italia per la Strada Regia delle Calabrie – autore della ricerca durata 8 anni – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 2393585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.