Roma, 14 ottobre 2023, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Prof. Emmanuel Anati
Archeologo, Antropologo, Direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici.
Massimo esperto in paletnologia, con i suoi studi ha permesso che il complesso delle incisioni di arte rupestre della Valcamonica fosse inserito, nel 1979, primo tra i siti italiani, nella Lista del Patrimonio Culturale Unesco. Convinto assertore della necessità della divulgazione dei risultati della ricerca presso il più vasto pubblico, ha dato impulso all’innovativa Antropologia Concettuale, collegando i dati provenienti dalla ricerca archeologica con altre discipline, quali la sociologia e la psicologia.
Dott. Giuseppe Centomani
Già Dirigente del Ministero della Giustizia Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità della Regione Campania.
Perché con lungimiranza e passione ha messo in campo attività educative rivolte ai giovani in situazione di difficoltà sociale, dando loro una nuova opportunità di vita e di prospettiva per il futuro, nel segno della legalità.
Dott.ssa Eva Degl’Innocenti
Archeologa, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Direttrice dei Musei Civici di Bologna, già direttrice del MArTa.
Per aver reso l’archeologia protagonista di un percorso di rinascita, ricostruzione identitaria e internazionalizzazione di un territorio, attraverso un dialogo continuo con la tradizione, l’arte, la comunicazione e l’innovazione tecnologica.
Prof. Daniele Malfitana
Professore Ordinario di metodologia della ricerca archeologica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Presidente della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Catania, Presidente eletto del Comitato Tecnico Scientifico per l’Archeologia del MIC e componente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero.