Domani – Sabato 14 Ottobre e Domenica 15 Ottobre – una straordinaria due giorni per la conoscenza.
Domani – Sabato 14 Ottobre – ore 9 e 30 – Premio Internazionale di Archeologia dedicato a Sabatino Moscati – Villa Giulia – Museo Nazionale Etrusco a Roma.
Alle ore 11 – visita guidata per la stampa al Museo Nazionale Etrusco, per la quale è necessario inviare richiesta di accredito stampa a ufficio.stampa@archeoclubitalia.org
Alle ore 12 – Cerimonia di premiazione. Premio conferito ad Emmanuel Anati, archeologo che sta realizzando in Israele il Centro di Ricerca sull’Archeologia del Deserto.
Alle oree 12 e 30 Briefing stampa – alle ore 15 visita libera al Museo.
E DOMANI – SABATO 14 OTTOBRE – PASSEGGIATE NOTTURNE ALLA VILLA DI POPPEA A TORRE ANNUNZIATA CON INIZIO ALLE ORE 19 – in compagnia di scene vive sulla storia antica del vino.
Nel link immagini Villa di Poppea https://wetransfer.com/downloads/95b1175fe2e24dc7818248d17d5b99b920231013114442/740437f7c425c414b8a86762238c958820231013114519/ab5a5b
Domani – Sabato 14 Ottobre – per la Giornata dei Cammini – Passeggiata ricca di storia – a Lucera – DA LUCERIA DEI SARACENI A CITTA’ DI SANTA MARIA” .
E DOMENICA – ARRIVO A NAPOLI DELLA MOTOVELA DELLA LEGALITA’ CON I RAGAZZI DELL’AREA PRENALE.
“Domani e Domenia una due giorni di conoscenza della cultura italiana antica con Archeoclub D’Italia. Alle ore 9 e 30, al Museo Nazionale Etrusco, a Villa Giulia a Roma, l’apertura dei lavori per il Premio Internazionale di Archeologia dedicato al grande archeologo Sabatino Moscati. Alle ore 11, la stampa avrà la grande opportunità di partecipare alla visita guidata al Museo. Alle ore 12 lo svolgimento della Cerimonia. Conferiremo il Premio a quattro grandi personalità, come l’archeologo di origini ebraiche, Emmanuel Anati che sta realizzando in Israele il Centro di Ricerca dell’Archeologia del Deserto, a Eva Degli Innocenti, nuova direttrice dei Musei Civici di Bologna, a Giuseppe Centomani, fautore del Progetto Bust Busters con i ragazzi dell’Area Penale di Napoli e già Direttore del Centro di Giustizia Minorile della Campania, a Daniele Malfitana, ordinario di Metodologia della ricerca archeologica al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Ma avremo eventi in tanti luoghi della nostra Italia. Ad esempio a Napoli saremo presenti a L’Ultima Rotta di Plinio il Vecchio che si terrà presso l’ex Ospedale della Pace, Sala del Lazzaretto. In questo luogo davvero simbolico, dalleb ore 9 e 30 alle ore 13 e 30, avremo le Memorie del Comandante. L’evento è organizzato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dal Comune di Como, dal Comune di Bacoli, dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma, dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli. Saremo presenti con un importante intervento dell’archeologo Antonio Arcudi che è Presidente di Archeoclub D’Italia sede Napoli”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia.
.
Passeggiate notturne, domani alla Villa di Poppea, a Torre Annunziata, in Campania. Si inizierà alle ore 19. Ultimo ingresso sarà allle ore 22.
“In occasione delle passeggiate nei siti del Parco archeologico di Pompei, sabato 7 ottobre ad Oplontis l’Archeoclub d’Italia aps-sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi “, il Gruppo storico oplontino e l’associazione rete di Ospitalità Diffusa per un Turismo di Qualità in Campania – AreV-OD organizzano “Una sera d’autunno nella villa di Poppea per un incontro di…vino”. Itinerari guidati gratuiti, anche in lingua inglese – ha continuato Rosario Santanastasio – alle ore 19.00- 20.00- 21.00, ultimo ingresso alle ore 22, con approfondimento su produzione e commercio del vino nell’antichità, lettura di versi di poeti latini e degustazione di vini vesuviani. Gli itinerari proseguiranno fino alle ore 23. Si entrerà con un costo contenuto del biglietto a 6 euro”.
Grande evento anche a Lucera.
“Sulla scorta del grandissimo successo della prima passeggiata culturale “DA LUCERIA DEI SARACENI A CITTA’ DI SANTA MARIA” che il 24 agosto. ha visto la partecipazione di circa 250 persone, la locale sezione dell’Archeoclub d’Italia Aps – Sezione di Lucera “Minerva” ha deciso di concedere il bis e di organizzare una seconda passeggiata culturale per sabato 14 ottobre 2023.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Lucera – ha concluso Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – e nell’ambito delle attività per Lucera Candidata Capitale Italiana della Cultura 2026, avrà luogo dalle ore 17.30 con quattro partenze scaglionate ogni quarto d’ora (17.30, 17.45, 18.00 e 18.15) da Piazza Duomo, adiacenze Palazzo Vescovile (raduno 15 minuti prima di ciascuna partenza), e si snoderà lungo le vie della città con diverse tappe in corti e angoli inediti, per concludersi sempre in Piazza Duomo due ore circa dopo la partenza”.
La passeggiata, il cui servizio d’ordine sarà curato da “G.A.V.I. Guardie Ambientali Lucera”, non sarà una semplice visita guidata, ma un’esperienza immersiva in cui i partecipanti potranno godere delle spiegazioni delle guide turistiche abilitate soci dell’Archeoclub che verranno affiancate da altri soci (e non) in momenti di approfondimento artistico, culturale e storico lungo il percorso come rappresentazioni teatrali a cura degli attori della compagnia teatrale amatoriale “Academia Recital”, letture, mostre tematiche.
Per l’evento di Lucera la prenotazione è obbligatoria. Si accetteranno prenotazioni sino al raggiungimento nel numero massimo previsto. Per info e prenotazioni: Email: info@archeoclublucera.it
All’atto della prenotazione si raccomanda di indicare a quale turno si intende partecipare (17.30, 17.45, 18.00 o 18.15). In caso di turni molto affollati ci si riserva la possibilità di spostare la prenotazione a un turno diverso; in tal caso contatteremo l’interessato. Per l’occasione il direttivo dell’Archeoclub di Lucera (Walter V. M. di Pierro, Simone De Troia, Anna Pia Urbano, Paolo Cibelli e Marco Occhipinti) sarà a disposizione per informazioni e iscrizioni all’associazione.
E DOMENICA – 15 OTTOBRE – ARRIVO A NAPOLI DELLA MOTOVELA DELLA LEGALITA’ CON I RAGAZZI DELL’AREA PENALE DI NAPOLI
Per interviste ed info:
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 2393585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.