Antonio Arcudi ( Presidente Archeoclub d’Italia sede di Napoli) : “Sabato 15 Marzo analizzeremo il paesaggio flegreo tra sacralità e opulenza. Lo faremo con gli archeologi al Real Sito Borbonico di Bacoli, Palazzo dell’Ostrichina , “Sala dell’Ostrichina”, al Parco Vanvitelliano del Fusaro, a Bacoli”.
Per il Paesaggio – Sabato 15 Marzo – in Campania – ore 11 – Palazzo dell’Ostrichina – Bacoli!
Rosario Santanastasio ( Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia) : “L’Articolo 9 della Costituzione italiana sottolinea l’importanza della tutela del paesaggio e del patrimonio storico”.
Per la Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 Marzo la Cava delle pietre nere, in Basilicata, un geosito da valorizzare. Alle ore 17, di Mercoledì 14 Marzo, al Castello di Melfi con Archeoclub d’Italia.
“Nella nostra Carta Costituzionale c’è scritto: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.
Il 14 marzo 2024 si celebrerà La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero nel 2016 con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”. Ci sarà Archeoclub d’Italia con molteplici eventi”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia.
“Per la Giornata Nazionale del Paesaggio, Archeoclub d’Italia dedicherà spazio ai paesaggi culturali. Concentreremo l’attenzione sulla Cava delle pietre nere, un geosito da valorizzare. Alle ore 17, di Mercoledì 14 Marzo, apertura del Castello di Melfi con Erminia Lapadula, Direttore del Museo Massimo Pallottino. Ed è sulla zona di costa pugliese – ha continuato Santanastasio – una delle particolarità geologiche più interessanti esistenti sulla Penisola Italiana. Alla conferenza che si svolgerà al Castello di Melfi, ci sarà la presenza anche di geologi che descriveranno le caratteristiche di questo geosito che può rappresentare un’attrazione per il turismo culturale e naturalistico. L’evento è organizzato da Archeoclub d’Italia sede di Melfi con i patrocini del MIC e del Comune di Melfi”.
Il paesaggio flegreo!
“”Domare l’horridus : Il paesaggio flegreo tra sacralità e opulenza”. L’evento vedrà la partecipazione della Dott.ssa Francesca Mermati, Funzionario Archeologo – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e co-autore insieme al dott. Luca Di Franco del contributo scientifico “Domare l’horridus. Il paesaggio flegreo da immaginifica ambientazione sacra ad elemento del luxus”, pubblicato nel volume “LOCUS HORRIDUS ansie romane verso il mondo naturale” di Maddalena Bassani e Ria Berg (Institutum Romanum Finlandiae, Roma 2024), che illustrerà la percezione che i romani avevano verso il comprensorio dei Campi Flegrei. Nella prima parte avremo l’introduzione e la presentazione – ha affermato Antonio Arcudi, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Napoli – a seguire ci sarà l’intervento di Francesca Mermati, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archgeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli.
L’evento si svolgerà presso il Real Sito Borbonico di Bacoli, Palazzo dell’Ostrichina , “Sala dell’Ostrichina”, al Parco Vanvitelliano del Fusaro, Piazza Rossini n. 1, Bacoli”.
Per interviste:
Antonio Arcudi – Presidente Archeoclub d’Italia sede di Napoli – Tel 349 – 440 4600.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.